Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetti sul posto di lavoro

Competenze di base sul posto di lavoro

"Semplicemente meglio! ... Al lavoro". Con questo motto la Confederazione promuove alcune formazioni continue nell’ambito delle competenze di base finalizzate ad affrontare le sfide che si presentano sul posto di lavoro.
Si tratta di un programma nazionale che prevede il finanziamento di progetti di formazione in azienda indirizzati ai lavoratori e alle lavoratrici al fine di migliorare le competenze nella gestione dei compiti professionali.

Nel 2022, dopo il primo quadriennio di sperimentazione, la campagna promozionale "Semplicemnte meglio! al lavoro" si è rinnovata, nuova veste per il sito internet e per il logo. Il colore blu caratterizza ora il concetto di comunicazione.

Le imprese

Le imprese sono finanziate dal fondo messo a disposizione dalla Confederazione per organizzare brevi formazioni continue incentrate sull’acquisizione delle competenze di base sul posto di lavoro. Le formazioni devono avere un chiaro riferimento alla realtà lavorativa e alle sfide che comporta.

Operatori della formazione

Agli operatori della formazione, interni o esterni all’azienda, è riconosciuto un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante. Inoltre, per lo sviluppo di una nuova formazione è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata, un contributo forfettario di 3'000 franchi.

Le formazioni devono avere una durata compresa tra 20 e 40 lezioni (almeno 45 minuti ciascuna) ed essere incentrate sui requisiti del posto di lavoro. Inoltre, ogni corso deve avere un minimo di partecipanti 3 e al massimo 12 partecipanti.

Ruolo dei Cantoni

I Cantoni che hanno sottoscritto un mandato di prestazione con la Confederazione nell’ambito della promozione delle competenze di base degli adulti, sono invitati a informare e sensibilizzare le aziende e gli operatori della formazione sulle possibilità offerte dal programma federale. 

Istituzioni certificate EDUQUA

Possibili partner della formazione in azienda.

Le imprese si attivano

Sono più di una trentina le aziende che hanno fatto capo ai contributi federali per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro. Anche aziende ed enti di formazione Ticinesi hanno beneficiato di questa possibilità.