Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Tra le misure previste dal Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base 2021-2024 vi è anche la sensibilizzazione di potenziali mediatori e mediatrici nell’ambito dei servizi dell’Amministrazione Cantonale, che operano a contatto con persone con scarse competenze di base, permettendo loro di acquisire le informazioni necessarie e gli strumenti per una corretta consulenza.
Il Teatro Forum non è solo uno spettacolo, ma un'esperienza interattiva e coinvolgente, pensata per affrontare una tematica di fondamentale importanza: le competenze di base. Queste competenze, che comprendono la lettura, la scrittura, il calcolo quotidiano e l'utilizzo delle tecnologie informatiche, sono essenziali per garantire a ogni individuo una piena partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica.
Le difficoltà in queste aree possono avere un impatto profondo non solo sulla vita personale, ma anche su quella familiare e professionale. Spesso, chi si trova in difficoltà non riconosce subito le proprie lacune, o prova vergogna nel cercare aiuto. Ecco perché il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, attraverso il Programma cantonale per la promozione delle competenze di base, ha scelto di introdurre il Teatro Forum come misura di sensibilizzazione sulla tematica.
Oltre 200 persone hanno partecipato a questa iniziativa, esprimendo grande soddisfazione per il metodo formativo adottato. Queste persone, provenienti da settori professionali diversi, hanno avuto l'opportunità di condividere impressioni e riflettere sulle difficoltà che incontrano coloro che possiedono scarse competenze di base.
Il Teatro Forum è un esempio tangibile di come il linguaggio teatrale possa servire da strumento potente per stimolare la consapevolezza e la riflessione. Attraverso le quattro scene presentate, le persone partecipanti hanno avuto modo di esplorare situazioni concrete e riconoscere i molteplici fattori che possono ostacolare l'accesso alla formazione e, più in generale, alla partecipazione attiva nella nostra società.
Di seguito proponiamo alcune immagini delle scorse rappresentazioni.
Il Teatro forum è uno strumento efficace per fare esperienza a livello multisensoriale e permette di accedere alla comprensione del fenomeno su più livelli. Nel corso del convegno nazionale sulle competenze di base dell'8 novembre 2019, è stata presentata dal Teatro forum Càmeleon di Losanna una proposta convincente e particolarmente centrata sull'incomprensione e la difficoltà di emersione e riconoscimento del fenomeno in questione.
Attraverso incontri di Teatro forum rivolti a gruppi dei diversi servizi dell'amministrazione (possibilmente eterogenei) si vuole informare in modo opportuno sulle possibilità di intervento e di supporto a disposizione per affrontare situazioni similari a quelle presentate.
Gli obiettivi del teatro forum
• avvicinare al tema delle competenze di base le persone che sono, a diverso titolo, a contatto con adulti che potrebbero avere lacune nelle competenze di base;
• fornire alcuni strumenti di lettura del fenomeno;
• informare sulle possibili misure presenti sul territorio per rispondere al bisogno.
Il progetto prevede di attivare un gruppo di persone adulte, che hanno frequentato dei corsi per migliorare e rafforzare le competenze di base, disponibili a diventare ambasciatori/ambasciatrici della Svizzera italiana per la promozione delle competenze di base. Il compito del gruppo sarà quello di elaborare un piano di sensibilizzazione nell'ambito delle competenze di base. Affinché le persone del gruppo possano raggiungere questo scopo è prevista una formazione specifica e l’accompagnamento di una persona esperta.
Il promotore del progetto nella Svizzera italiana è l’Associazione leggere e scrivere.
Individuare e formare ex corsisti e corsiste affinché si facciano ambasciatori della formazione per il recupero delle competenze di base attraverso un approccio tra pari.