Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sensibilizzazione

Tra le misure previste dal Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base 2021-2024 vi è anche la sensibilizzazione di potenziali mediatori e mediatrici nell’ambito dei servizi dell’Amministrazione Cantonale, che operano a contatto con persone con scarse competenze di base, permettendo loro di acquisire le informazioni necessarie e gli strumenti per una corretta consulenza.

Teatro forum "oh, mamma mia!"

Sapresti individuare i disagi riscontrati da una persona che manifesta lacune nelle competenze di base? Partecipa al Teatro forum proposto da UFCI con il patrocinio della Città di Lugano e affronta in prima persona gli ostacoli che professioniste e professionisti possono riscontrare nel riconoscere e gestire persone con difficoltà nella lettura, scrittura, calcoli e/o pratiche digitali.
Attraverso il Teatro forum seguiremo il protagonista nel suo processo di reinserimento nel mondo del lavoro, dopo un licenziamento e diversi problemi di salute. Riuscirà a comunicare le sue difficoltà in ambito competenze di base? Le persone responsabili riusciranno a cogliere le sue lacune e a fornirgli il supporto auspicato? Vieni a scoprirlo!

Calendario rappresentazioni:
martedì 27 febbraio 2024, dalle 13:30 alle 16:00
martedì 27 febbraio 2024, dalle 16:30 alle 19:00
presso l’Asilo Ciani a Lugano.

 

Sensibilizzazione attraverso il teatro forum

Il Teatro forum è uno strumento efficace per fare esperienza a livello multisensoriale e permette di accedere alla comprensione del fenomeno su più livelli. Nel corso del convegno nazionale sulle competenze di base dell'8 novembre 2019, è stata presentata dal Teatro forum Càmeleon di Losanna una proposta convincente e particolarmente centrata sull'incomprensione e la difficoltà di emersione e riconoscimento del fenomeno in questione.
Attraverso incontri di Teatro forum rivolti a gruppi dei diversi servizi dell'amministrazione (possibilmente eterogenei) si vuole informare in modo opportuno sulle possibilità di intervento e di supporto a disposizione per affrontare situazioni similari a quelle presentate.


Gli obiettivi del teatro forum

•    avvicinare al tema delle competenze di base le persone che sono, a diverso titolo, a contatto con adulti che potrebbero avere lacune nelle competenze di base;
•    fornire alcuni strumenti di lettura del fenomeno;
•    informare sulle possibili misure presenti sul territorio per rispondere al bisogno.

Progetto Ambasciatori

Il progetto prevede di attivare un gruppo di persone adulte, che hanno frequentato dei corsi per migliorare e rafforzare le competenze di base, disponibili a diventare ambasciatori/ambasciatrici della Svizzera italiana per la promozione delle competenze di base. Il compito del gruppo sarà quello di elaborare un piano di sensibilizzazione nell'ambito delle competenze di base. Affinché le persone del gruppo possano raggiungere questo scopo è prevista una formazione specifica e l’accompagnamento di una persona esperta.
Il promotore del progetto nella Svizzera italiana è l’Associazione leggere e scrivere.

Gli obiettivi del progetto Ambasciatori

Individuare e formare ex corsisti e corsiste affinché si facciano ambasciatori della formazione per il recupero delle competenze di base attraverso un approccio tra pari.