Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetti innovativi

Le basi legali

La promozione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti è un compito congiunto della Confederazione e dei Cantoni. In base alla Legge federale sulla formazione continua (2014) e alla relativa ordinanza sulla formazione continua (2016) la Confederazione ha stipulato con il Cantone un contratto di prestazione sulla base di Programmi cantonali.
Il Cantone ottempera al contratto di prestazione attraverso alcuni provvedimenti mirati contenuti nel Programma cantonale promozione competenze di base, documento strategico 2017-2020. In tale documento sono evidenziate quattro priorità strategiche ognuna delle quali articolate secondo alcuni principi e criteri e di competenza di diversi soggetti (v. Programma cantonale).

Gli obiettivi strategici cantonali

Gli obiettivi strategici intendono orientarsi sull'intera gamma delle competenze di base, tenendo in considerazione la loro stretta correlazione con altre capacità (comunicative, sociali, metodologiche) la cui carenza limita l’accesso al lavoro, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alle nuove tecnologie e alla formazione continua.

Contributi a progetti innovativi

Nell’ambito del Programma cantonale è prevista l’attribuzione di finanziamenti a progetti innovativi al fine di incrementare le competenze di base degli adulti nel Cantone Ticino e diffondere buone pratiche.

Le competenze prese in esame sono quelle definite dalla LFCo, tenuto conto che le competenze personali e sociali sono intrinsecamente attivate nel processo di apprendimento dell’adulto:

  1. lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale;
  2. matematica elementare;
  3. utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il finanziamento a progetti innovativi ha l’obiettivo di far emergere misure che favoriscano prioritariamente:

  • l’accesso a percorsi di formazione di base e continua al fine di recuperare una qualifica o avviare verso una riqualifica (ad esempio sul modello di Second Chance, pre-apprendistato, ecc.);
  • il rafforzamento dell'occupabilità e l'accesso al mercato del lavoro (ad esempio sul modello di GO Next, Dialogo Integrazione CTA, ecc.);
  • la partecipazione alla vita sociale e alla cittadinanza attiva (ad esempio sul modello di PAT Parents as Teachers - Imparo con i genitori, Franco in tasca, ecc).

I progetti possono essere a complemento e in collaborazione con altre misure sostenute dall’amministrazione nell’ambito del sostegno sociale o dell’integrazione professionale.