Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetto Ambasciatori

Sensibilizzazione tra pari per incoraggiare le persone con difficoltà nelle competenze di base ad attivarsi con misure di recupero.

Il progetto prevede di attivare un gruppo di persone adulte, che hanno frequentato dei corsi per migliorare e rafforzare le competenze di base, disponibili a diventare ambasciatori/ambasciatrici della Svizzera italiana per la promozione delle competenze di base. Il compito del gruppo sarà quello di elaborare un piano di sensibilizzazione nell'ambito delle competenze di base. Affinché le persone del gruppo possano raggiungere questo scopo è prevista una formazione specifica e l’accompagnamento di una persona esperta.

Il progetto prende spunto da alcune esperienze internazionali e può beneficiare del supporto  del progetto della Associazione leggere e scrivere romanda.

Obiettivi

Individuare e formare ex corsisti e corsiste affinché si facciano ambasciatori della formazione per il recupero delle competenze di base attraverso un approccio tra pari.

Pubblico di riferimento

Per attivare il gruppo degli ambasciatori/ ambasciatrici ci si rivolge agli enti di formazione e ai/ alle docenti affinchè coinvolgano i/le partecipanti ai corsi per il miglioramento e il recupero delle competenze di base. Il gruppo degli ambasciatori che andrà a costituirsi, si rivolgerà ai media, alle istituzioni formative, alle aziende per sensibilizzare alla promozione delle competenze di base dei giovani e degli adulti.

Promotori e collaborazioni

  • Associazione Leggere e scrivere;
  • Ufficio della formazione continua e dell’innovazione;
  • Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC.