Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Compendio di pianificazione urbanistica e legislazione edilizia

Il Compendio di pianificazione urbanistica e legislazione edilizia è nato nel 2010 dalla collaborazione di diversi enti, i quali hanno voluto sviluppare un progetto sinergico nella formazione degli attori che, in diversi ambiti e con diversi competenze, sono chiamati a gestire le procedure concernenti la pianificazione del territorio e l’edilizia pubblica e privata e a prendere decisioni in questo settore della pubblica amministrazione.

Dopo la prima edizione era giunto il tempo di un aggiornamento: nel 2012 è entrata in vigore la nuova Legge sullo sviluppo territoriale (LST) in sostituzione della vecchia legge cantonale di applicazione (LALPT). Alla nuova legge ha quindi fatto seguito il nuovo regolamento d’applicazione (RLST) che declina le novità della LST per quanto riguarda i contenuti dei piani di utilizzazione e la specificazione delle tipologie di zone. Tra le novità importanti della legislazione pianificatoria cantonale citiamo anche l’introduzione nel 2015 del prelievo del plusvalore per i vantaggi determinati dalla pianificazione.

L’aggiornamento del 2018 comprende anche qualche adeguamento puntuale dei capitoli riguardanti la Legge edilizia cantonale (LE) e il suo regolamento d’applicazione (RLE). 

Il Compendio è inteso non solo come supporto didattico per l’insegnamento della pianificazione del territorio e della legislazione edilizia nell’ambito dei corsi per i quadri dell’amministrazione pubblica e per le offerte di formazione rivolte agli eletti nei Comuni (Municipali e Consiglieri comunali) ma anche come prezioso sussidio nelle cancellerie comunali, negli uffici tecnici e presso i servizi dello Stato.

Ordinazione

Il Compendio al prezzo di CHF 160.00 (più eventuali spese postali) può essere ordinato tramite una richiesta scritta per mail all'indirizzo decs-ifc(at)edu.ti.ch

Per coloro che negli scorsi anni avevano già acquistato la documentazione, le schede aggiornate saranno inviate gratuitamente.