Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni generali per tutti i corsi

Offerta dei corsi

I Corsi per adulti della Primavera 2023 saranno offerti in due modalità:

  • corsi in presenza
  • corsi online: corsi che si svolgono interamente a distanza. I partecipanti devono essere a proprio agio con i vari mezzi informatici necessari alla didattica a distanza ed equipaggiamenti adeguatamente secondo la tipologia del corso (webcam, microfono, cuffie, ecc.). Iscrivendosi a questa tipologia di corso, si accettano le condizioni di partecipazione sulla formazione a distanza.

Eventuali aggiornamenti dell’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare saranno pubblicati su questo sito.


Formazione a distanza

Per accedere alla modalità di insegnamento a distanza i partecipanti devono disporre di un dispositivo connesso a Internet. Le persone interessate a seguire i corsi devono essere a proprio agio con i vari mezzi informatici necessari alla didattica a distanza ed essere equipaggiate adeguatamente secondo la tipologia del corso (webcam, microfono, cuffie, ecc.).

Ulteriori informazioni sull’equipaggiamento necessario, sono indicate nella presentazione del corso, così come giorno, orario, durata e tassa di iscrizione. Gli iscritti potranno trovare alcuni consigli utili per partecipare ai corsi online nel seguente vademecum.


Condizioni di partecipazione

I Corsi per adulti sono aperti a tutti gli interessati a partire dai 15 anni di età, fatta eccezione per alcuni in cui le condizioni sono specificate. La responsabilità della copertura assicurativa per eventuali infortuni, danni, furti, ecc. è del partecipante.

Iscrivendosi al corso, si accettano le condizioni della liberatoria per la diffusione e l’utilizzo della propria immagine e fotografia, nonché delle riproduzioni e produzioni di interventi o altre prestazioni relativi a lezioni e/o attività a distanza/online. Le disposizioni sono consultabili nel documento seguente.


Iscrizione e convocazione ai corsi

L'iscrizione avviene direttamente online oppure annunciandosi al coordinatore regionale. Per iscrizioni via e-mail, segnalare nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale e un recapito telefonico. La convocazione al corso o la comunicazione dell’annullamento sarà trasmessa al più tardi una settimana prima della data d’inizio. A scopo informativo, agli iscritti saranno inoltre inviate periodicamente delle comunicazioni relative all’offerta di corsi.

È consigliabile iscriversi al più presto: la registrazione avviene in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti.

È possibile l'iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.


Materiale didattico

Il costo del materiale didattico non è compreso nella tassa di iscrizione. 


Rimborsi

Se un iscritto rinuncia a frequentare un corso a convocazione avvenuta, la Direzione può richiedere un’indennità per spese amministrative di CHF 40.–. A corso iniziato, di regola non avvengono rimborsi delle tasse di iscrizione e degli importi per il materiale e gli alimenti.

Per i corsi di 25 o più lezioni, se un iscritto rinuncia a frequentare il corso entro le prime tre lezioni, gli è rimborsata metà della tassa.


Attestato di frequenza

Con l'80% di presenze, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Sospensione delle lezioni

Di regola le lezioni sono sospese nei periodi di vacanza scolastica (vedi scadenze e vacanze scolastiche).

In caso di avvenimenti straordinari, per esempio nevicate eccezionali o allagamenti, la Direzione può decidere di sospendere le lezioni. Informazioni aggiornate saranno pubblicate tempestivamente sulla nostra home page.


Altre informazioni

Il giorno, l'orario, la durata, la tassa di iscrizione e altre utili informazioni sono indicati in ogni corso proposto.

Per ogni altra informazione si rivolga ai coordinatori regionali o alla Direzione, volentieri a disposizione.

Per i corsi di lingue si vedano anche:

Per i corsi di contabilità si vedano anche: