Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Obiettivi e contenuti

L'obiettivo generale del corso base per formatori di apprendisti è quello di sviluppare le competenze necessarie al formatore per svolgere con efficacia il proprio ruolo all'interno dell'azienda.

Le aree tematiche che vengono trattate sono pertanto ripartite nel seguente modo.


Le basi giuridiche del rapporto di tirocinio

Contenuti
Le principali disposizioni legali alla base del rapporto di tirocinio, la loro interpretazione corretta; la procedura di scioglimento del contratto di tirocinio.

Obiettivo didattico
I partecipanti, al termine della formazione, saranno in grado di riconoscere, all'interno dell'ambito legato alle disposizioni generali, gli aspetti più importanti nonché applicare questi principi in caso di necessità.


La conduzione dell'apprendista

Contenuti
Come cercare e scegliere l'apprendista; elementi della comunicazione interpersonale; come valutare i progressi nella formazione in azienda; come condurre i diversi colloqui con l'apprendista.

Obiettivo didattico
I partecipanti, al termine della formazione, saranno in grado di applicare le competenze presenti o acquisite durante il corso in occasione di colloqui di selezione o di valutazione. Saranno inoltre nella condizione di riconoscere e applicare un corretto stile comunicativo e relazionale che sia funzionale a un apprendimento efficace da parte dell'apprendista.


Psicologia dell'adolescenza

Contenuti
L'adolescenza e il giovane oggi, il suo rapporto con il mondo del lavoro; la relazione adulto-adolescente; il disagio adolescenziale e le sue forme d'espressione; come affrontare una situazione problematica.

Obiettivo didattico
I partecipanti, al termine della formazione, saranno in grado di gestire le potenziali situazioni problematiche legate, in special modo, al particolare momento nella crescita del giovane apprendista. Oltre a ciò disporranno di tutti gli strumenti e degli indirizzi necessari per far capo ad eventuali aiuti o sostegni.


L'insegnamento all'apprendista

Contenuti
Chi è l'apprendista, come preparare un programma di insegnamento; il primo giorno in azienda; la motivazione; i metodi di insegnamento; la valutazione della formazione.

Obiettivo didattico
I partecipanti, al termine della formazione, avranno acquisito gli strumenti necessari per la pianificazione e il corretto svolgimento dell'insegnamento pratico all'apprendista in azienda. Saranno inoltre in grado di esprimere una valutazione oggettiva sulla crescita e sull'apprendimento della persona in formazione.


Altri temi

Contenuti
La Divisione della formazione professionale; la vigilanza aziendale; il ruolo della scuola professionale; le segnalazioni scolastiche; gli esami finali; la maturità professionale; i corsi d'introduzione; il certificato federale di formazione pratica - CFP (ex formazione empirica) come forma alternativa per ragazzi con difficoltà di apprendimento, sicurezza sul lavoro, ecc.

Obiettivo didattico
I partecipanti, al termine della formazione, saranno in grado di riferirsi ai partner che compongono il complesso mondo della formazione professionale, dall'autorità di vigilanza all'autorità incaricata di svolgere e valutare le diverse procedure di qualificazione, sia scolastiche che pratiche. Avranno pure una chiara visione sulle alternative di formazione in caso di conclamati problemi legati all'orientamento, all'integrazione e alla maturazione dei giovani in formazione.