Diploma per formatori di apprendisti in azienda
Oltre all'attestato per formatori di apprendisti in azienda, l'Istituto della formazione continua offre la possibilità di ottenere il Diploma riconosciuto dalla Confederazione. Esso si basa sull'Ordinanza federale sulla formazione professionale (OFPr) del 19 novembre 2003 (Stato 1° gennaio 2016).
La procedura per l'ottenimento del Diploma è rivolta ai formatori di apprendisti in azienda che desiderano completare la propria formazione pedagogico-professionale e ai responsabili della formazione professionale che gestiscono un team di formatori di apprendisti in azienda.
Per ulteriori informazioni si veda il Regolamento a lato.
Obiettivi
Mediante questo percorso formativo, il candidato avrà la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento continuo della qualità della formazione offerta dalla propria azienda alle persone in formazione. In particolare sarà in grado di:
- utilizzare efficacemente la QualiCarte per assicurare la qualità della formazione in azienda;
- identificare il potenziale di miglioramento continuo dell'accompagnamento della persona in formazione;
- integrare nuove direttive in materia di formazione professionale necessarie alla formazione di qualità.
La "QualiCarte" è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP), in collaborazione con l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM).
Costi
Tassa d'iscrizione: CHF 750.-
Persona di riferimento
Pamela Lunini-Küng
pamela.lunini@edu.ti.ch
+41 (0)91 814 16 76
Regolamento
Iscrizione
L'iscrizioni può essere inoltrata compilando il seguente formulario.