Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Diploma cantonale di Assistente gestione qualità

L'istituto della formazione continua in collaborazione con la Swiss Association for Quality (SAQ), sezione della Svizzera italiana propone il nuovo Corso di preparazione all’esame di Assistente in gestione della qualità con Diploma cantonale. Questo percorso formativo è un importante tassello a sostegno della competitività delle aziende cantonali, pubbliche e private, in particolare per le piccole-medie imprese. In quest’ottica esso è stato voluto fortemente dagli enti sopramenzionati, da anni attivi nell’ambito della formazione e vuole essere anche un esempio di costruttiva collaborazione fra settore pubblico e privato.

Durata e contenuto dei moduli

Il percorso formativo è composto da un modulo introduttivo (modulo propedeutico "Tecniche di apprendimento e di studio", onde permettere ai partecipanti di riattivare e di condividere pratiche per affrontare con maggior facilità l’insegnamento e di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti) e da cinque moduli tematici, per un totale di 132 unità didattiche in presenza.

Modulo 1: Tecniche di apprendimento e di studio

Modulo 2: Elementi base dei sistemi di gestione per la qualità

Modulo 3: I processi di gestione

Modulo 4: I processi di realizzazione

Modulo 5: Audit interni

Modulo 6: Preparazione all'esame

Riconoscimento

Il superamento della prova d’esame (esame scritto, esame pratico, esame orale) dà diritto all’ottenimento del Diploma cantonale di Assistente in gestione della qualità.

Costi

Il costo del corso completo, inclusa tassa d’esame, è di CHF 3'600.-

La tassa d’iscrizione alla sola procedura di certificazione è di CHF 700.- 

Iscrizione

Per maggiori informazioni contattare l'Istituto della formazione continua via mail all'indirizzo decs-ifc(at)edu.ti.ch.

Regolamento