Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Consulente in assicurazioni sociali

In collaborazione con la Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS), l’Istituto della formazione continua (IFC) gestisce il corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di Consulente in assicurazioni sociali.

Il Consulente in assicurazioni sociali opera nell’ambito di strutture pubbliche o private dedicate espressamente a tematiche legate alle assicurazioni sociali. Dispone di competenze generali nell’ambito delle assicurazioni sociali ed è in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzarli verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi.

Novità: il corso è erogato in modalità “blended learning”, un approccio che alterna momenti di formazione tradizionale in aula con attività da svolgere online tramite una piattaforma didattica, e si articola su 16 moduli per un totale di ca. 180 ore lezione (comprendenti sia la formazione in presenza sia quella a distanza). Ai partecipanti è chiesto inoltre un impegno corrispondente per lo studio e la preparazione della procedura di qualificazione.
 

Procedura di qualificazione

La procedura di qualificazione prevede:

  • una prova scritta: elaborazione di un lavoro di diploma connesso alla propria pratica aziendale, come da disposizioni contenute nelle Direttive;
  • una prova orale: presentazione (15 min.) e discussione del lavoro di diploma (45 min.).

Il lavoro di diploma deve trattare un tema d'interesse alla propria realtà professionale e deve essere consegnato nei termini stabiliti.