Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Corsi base per formatori di apprendisti

I corsi di base per formatori di apprendisti sono organizzati sulla base dell'art. 45 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), degli artt. 40, 44 e 48 della relativa Ordinanza (OFPr) e delle disposizioni cantonali in materia.

Le ore di formazione sono complessivamente 40, cui sono aggiunte alcune ore di attività individuale/fuori aula.

Gli obiettivi di questa formazione sono stabiliti dalla Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

In giugno 2020 è stato creato un gruppo di progetto avente lo scopo di dare una nuova struttura a questo corso, più consona alle esigenze odierne, oltre che ad adattarne e attualizzarne i contenuti. Ciò in base ai bisogni raccolti tramite un’indagine approfondita condotta presso organizzazioni del mondo del lavoro, aziende, formatori ed ispettori del tirocinio. In una seconda fase del progetto sono stati coinvolti tutti i docenti attivi in questa offerta formativa. Ne è sortito un nuovo corso, strutturato in un tronco comune composto da 24 ore-lezione al quale fa seguito un tronco di altre 16 ore-lezione strutturato su 3 scelte dai contenuti differenti. I partecipanti hanno quindi l’opportunità di effettuare una scelta in base alle loro necessità e ai loro interessi.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza che, abbinato ad un'adeguata formazione specifica qualificata e ad un comprovato periodo di pratica professionale nel settore nel quale il partecipante al corso dispensa la formazione in azienda, consente di disporre di tutti i requisiti per formare un apprendista.

Dopo aver preso atto delle disposizioni generali e dei diversi corsi proposti, si può scegliere il corso che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Video di presentazione