Informazioni e condizioni generali
Durata del corso
I corsi sono sia diurni sia serali e hanno una durata complessiva di 40 ore di formazione e sono proposti in diverse formule.
- Orario diurno: 08:45-12:00 / 13:15-16:30
- Orario serale: 17:15-20:30
- Sede:
- Istituto della formazione continua, Centro Monda 3, 6528 Camorino
- Istituto della formazione continua, Via Trevano, 6592 Trevano-Cannobio
Numero di partecipanti
Sono ammessi, a dipendenza della sede del corso, al massimo 14 partecipanti per corso.
In caso di iscrizione tardiva, è consigliabile telefonare al numero telefonico 091 814 16 71 prima di inviare il modulo d'iscrizione alla segreteria dei corsi.
Iscrizione primavera 2023
La priorità viene data ai formatori che autocertificano di essere responsabili di persone in formazione attive e lavorano presso un'azienda formatrice.
Condizioni generali
Attestato di formatore di apprendisti in azienda
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, personale e non trasferibile, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Assenze
Il corso deve essere frequentato integralmente. Nel caso di assenze dovute a causa di forza maggiore (malattia, infortunio) sarà possibile recuperare le ore di formazione perse in sessioni successive. Questo recupero non comporta costi supplementari per il partecipante. L'attestato di frequenza, in questo caso, è consegnato a recupero avvenuto.
Tassa di iscrizione
La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 470.- e viene trasmessa dalla Sezione delle finanze.
Per i formatori in azienda residenti e/o attivi in aziende con sede sul territorio del Cantone Ticino, una parte della tassa d'iscrizione (CHF 370.-), viene assunta dal Fondo cantonale per la formazione professionale. Il partecipante al corso è tenuto a versare all'Istituto una tassa di CHF 100.-
Per i formatori che non adempiono ai requisiti indicati, l'Istituto della formazione continua provvede a fatturare e a incassare la tassa individualmente.
L'eventuale rinuncia alla frequenza del corso deve essere comunicata per iscritto almeno due settimane prima dell'inizio. Se il corso sarà abbandonato prima della sua fine, non si avrà diritto al rimborso. Il mancato pagamento della tassa d'iscrizione comporta il non rilascio dell'attestato di frequenza.