Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni e condizioni generali

L'obiettivo generale del corso è quello di sviluppare le conoscenze basilari necessarie per familiarizzarsi con il contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino.

Dopo aver preso atto delle disposizioni generali e delle diverse modalità di erogazione, si può scegliere il corso che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Le iscrizioni sono registrate in ordine cronologico, fino al completamento di una classe (massimo 14 partecipanti per il corso in presenza e massimo 12 partecipanti per il corso blended). La convocazione o la comunicazione dell'annullamento del corso sarà inviata al più tardi una settimana prima della data di inizio del singolo corso.

Attestato di frequenza

Al termine del corso viene rilasciato, a chi raggiunge almeno l'80% di frequenza del corso, un attestato di frequenza.

Nel caso di assenze dovute a causa di forza maggiore (malattia, infortunio) sarà possibile recuperare le lezioni perse in sessioni successive. Questo recupero non comporta costi supplementari per il partecipante. L'attestato di frequenza, in questo caso, è consegnato a recupero avvenuto. 

Certificato

Dopo il superamento dell'esame finale, viene rilasciata un'apposita certificazione necessaria all'avvio della procedura di concessione della cittadinanza.

Le sessioni d'esame vengono pubblicate nella pagina del programma dei corsi. L'iscrizione alla sessione d'esame ordinaria potrà avvenire unicamente dopo l'inizio del corso.

Tassa di iscrizione

  • Corso con esame: CHF 500.00
  • Ripetizione esame: CHF 70.00

L'eventuale rinuncia alla frequenza del corso deve essere comunicata per iscritto almeno due settimane prima dell'inizio, dopo tale termine verrà trattenuta una tassa di CHF 50.00 per spese amministrative. Se il corso sarà abbandonato prima della sua fine, non si avrà diritto al rimborso. Il mancato pagamento della tassa d'iscrizione comporta il non rilascio dell'attestato di frequenza.