Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni e condizioni generali

Le ore di formazione sono complessivamente 40, distribuite su dieci serate o dieci sabato mattina. Il corso viene proposto in tre differenti sedi (Camorino, Mendrisio e Trevano).

L'obiettivo generale del corso è quello di sviluppare le conoscenze basilari necessarie per familiarizzarsi con il contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino.

Dopo aver preso atto delle disposizioni generali e dei diversi corsi proposti nel programma dei corsi, si può scegliere il corso che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Le iscrizioni sono registrate in ordine cronologico, fino al completamento di una classe (massimo 16 partecipanti). La convocazione o la comunicazione dell'annullamento del corso sarà inviata al più tardi una settimana prima della data di inizio.

Attestato di frequenza

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza a chi raggiunge almeno di l'80% frequenza del corso.

Nel caso di assenze dovute a causa di forza maggiore (malattia, infortunio) sarà possibile recuperare le ore di formazione perse in sessioni successive. Questo recupero non comporta costi supplementari per il partecipante. L'attestato di frequenza, in questo caso, è consegnato a recupero avvenuto 

Certificato

Con il superamento dell'esame di conoscenza, viene rilasciato un certificato per la concessione della cittadinanza.

Le sessioni d'esame vengono effettuate di regola ogni mese presso il nostro Istituto.

Tassa di iscrizione

  • Corso con esame: CHF 500.00
  • Solo esame: CHF 70.00

In caso di annullamento del corso, la tassa d'iscrizione è rimborsata integralmente. Se un iscritto rinuncia a frequentare un corso a convocazione avvenuta, la tassa d'iscrizione è rimborsata con una trattenuta di CHF 50.00 per spese amministrative.