Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

CPSicur I - Profilo A: Sicurezza privata

Per ottenere l'autorizzazione a operare nei servizi di sicurezza e sorveglianza quale agente di sicurezza privata è richiesto il certificato CPSICUR.

Programma

Sotto la denominazione “Profilo A: Sicurezza privata”, sono riuniti i compiti di cui all’art. 2 cpv. 1 lett. a), b), c), d) e f) della LPPS e, più precisamente: sorveglianza e controlli, gestione del traffico e/o della circolazione stradale, protezione di persone o beni, trasporti securizzati di persone o beni/valori e gestione di centrali d’allarme con sorveglianza audio e/o video.

Il corso rivolto al cosiddetto “Profilo A” è pertanto destinato a tutte/i coloro che intendono esercitare uno dei compiti richiamati in precedenza.

La durata della formazione serale è di due settimane consecutive dalle ore 18:00 alle ore 21:15, per quanto riguarda il corso diurno la durata è quella di una settimana delle ore 08:45 alle ore 16:30.

La formazione si sviluppa su 40 ore-lezione, così ripartite:

MateriaOre-lezione
Psicologia e comunicazione8
Primi soccorsi*8
Diritto5
Conoscenze professionali19
Totale40

*La data del modulo sarà comunicata al primo giorno di corso

La tassa del test d'entrata ammonta a CHF 50.-- e viene trasmessa dalla Sezione delle finanze.

La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 650.--  e viene trasmessa dalla Sezione delle finanze.

L'ammissione agli esami è automatica per chi ha frequentato al minimo l'80% delle ore-lezione previste per ogni materia.

Chi dispone del diploma cantonale o dell'attestato professionale federale corrispondenti ottiene l'esonero dalla frequenza del corso e dalla prova di certificazione.

Fa stato il Regolamento concernente gli esami per l'ottenimento del Certificato CPSICUR del 01 giugno 2021.

Corsi al completo

I corsi da settembre a dicembre 2022 sono al completo. La pubblicazione dei corsi da gennaio a giugno 2023 sarà pubblicata il 10 novembre 2022 alle 10:00.

Regolamento