Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agente di sicurezza privata e di sorveglianza con APF

Eroghiamo, su mandato del Consiglio di Stato, i corsi base per l'ottenimento dell'autorizzazione cantonale per svolgere attività di investigazione e sorveglianza. Offriamo inoltre, in collaborazione con la Polizia cantonale e altri Enti attivi sul territorio, percorsi di formazione continua.
A decorrere dall'anno scolastico 2020-21, l'IFC proporrà, in partenariato con la Scuola professionale svizzera di sicurezza e l'Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza, il corso di preparazione agli esami professionali federali di Agente di sicurezza e sorveglianza con Attestato professionale federale.

Durata

  • La formazione completa dura 6 mesi. Il percorso verrà riproposto a partire da gennaio 2021.
  • Il corso di preparazione all'esame di professione per l'ottenimento dell'attestato professionale federale di Agente di sicurezza privata e di sorveglianaza (in seguito ASS) dura complessivamente ca. 200 ore-lezione di attività d'aula (in presenza) mentre le rimanenti sono di studio individuale.
  • I dettagli del percorso formativo sono consultabili nell'opuscolo informativo a lato.

Costi

  • Tassa d'iscrizione all'intero corso (ed esami modulari): CHF 3'300.-
  • Ripetizione certificazione modulare: 100.-

Le tasse non comprendono l'iscrizione all'esame professionale federale né le spese di eventuali ricorsi.

La procedura d'iscrizione e l'incasso della tassa sono gestiti direttamente dall'Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (VSSU-AISS). Per queste informazioni si invita a consultare il sito:

Contributi federali