Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agente di sicurezza privata e di sorveglianza

Agente di sicurezza privata e di sorveglianza con attestato professionale federale

Gli agenti professionali della sicurezza assicurano la sorveglianza o il controllo di edifici, vengono impiegati in attività di assistenza al pubblico come servizio di cassa, regolazione del traffico, controllo, vigilanza di cantiere e servizi d’ordine durante manifestazioni sportive, attività di pattugliamento in centri commerciali, aree ferroviarie, parchi e parcheggi nonché per controlli di persone ed effetti/bagagli. Gli specialisti di sicurezza dispongono, grazie alla formazione conseguita, di conoscenze e capacità per poter agire in modo sicuro e appropriato anche in situazioni eccezionali.

Durata

  • La formazione completa dura 6 mesi. Inizia a gennaio 2019 e termina con l'esame professionale federale nell'autunno 2019.
  • Il corso di preparazione all'esame di professione per l'ottenimento dell'attestato professionale federale di Agente di sicurezza privata e di sorveglianaza (in seguito ASS) dura complessivamente ca. 200 ore-lezione di attività d'aula (in presenza) mentre le rimanenti sono di studio individuale.
  • I dettagli del percorso formativo sono consultabili nell'opuscolo informativo a lato.

Costi

  • Tassa d'iscrizione all'intero corso (ed esami modulari): CHF 3'300.-
  • Ripetizione certificazione modulare: 100.-

Le tasse non comprendono l'iscrizione all'esame professionale federale né le spese di eventuali ricorsi.

La procedura d'iscrizione e l'incasso della tassa sono gestiti direttamente dall'Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (VSSU-AISS). Per queste informazioni si invita a consultare il sito:

Serata informativa

Giovedì 22 novembre 2018 alle ore 18:00 presso l'Istituto della formazione continua (IFC), Camorino

Opuscolo informativo

Iscrizione

Le iscrizioni possono essere inoltrate compilando il seguente modulo da ritornarci entro il 07.12.2018.

Contributi federali