Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Job coach per l’inserimento lavorativo con APF

Job coach per l'inserimento lavorativo con attestato professionale federale

L’Istituto della formazione continua del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, propone la prima edizione del percorso formativo di preparazione agli esami federali per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di “Job coach per l’inserimento lavorativo”. Il corso è destinato a professionisti nell’ambito del reinserimento lavorativo che desiderano sviluppare e migliorare il proprio modo di sostenere e accompagnare gli utenti. Il “Job coach per l’inserimento lavorativo” segue, sostiene e accompagna, quotidianamente le persone che per motivi diversi presentano difficoltà ad accedere o a rimanere nel mercato del lavoro. Assieme agli utenti, individua le competenze e i desideri di questi ultimi in relazione al mercato del lavoro. Il job coach sostiene le persone a formulare obiettivi adeguati e ad attuare le misure necessarie per raggiungerli. Nel proprio lavoro quotidiano segue gli utenti secondo le loro necessità e coordina il loro processo di integrazione nel mercato del lavoro generale. A questo scopo il job coach collabora con datori di lavoro e con altri uffici e servizi.
L’offerta formativa si inserisce nelle misure per favorire e accompagnare l’integrazione professionale in Svizzera. La formazione è promossa da Savoirsocial e da Inserimento Svizzera. Questa professione è riconosciuta dalla Segreteria di Stato della formazione, della ricerca e dell’innovazione (SEFRI) da marzo 2022.

Durata

  • La formazione completa inizia a settembre 2022 e termina con l'esame professionale federale nell'autunno del 2024. Si compone di 3 moduli certificativi (con esame modulare).
  • La prima serata del corso è in programma lunedì 26 settembre 2022, con ritrovo alle ore 17:15.
  • Il corso di preparazione all'esame di professione per l'ottenimento dell'attestato professionale federale di Job coach per l’inserimento lavorativo dura complessivamente ca. 394 ore-lezione.
  • I dettagli del percorso formativo sono consultabili nell'opuscolo informativo a lato.
  • Il termine per le iscrizioni è fissato per venerdì 3 giugno 2022, è previsto un colloquio individuale.

        Costi

        Tassa d'iscrizione all'intero corso di preparazione (esami modulari compresi): CHF 9'300.-

        Non sono comprese eventuali ripetizioni di esami modulari.

        Esame professionale federale

        La procedura d'iscrizione è gestita direttamente da examen.ch
        Ogni partecipante deve inoltrare individualmente l’iscrizione e versare la relativa tassa d’esame a examen.ch
        Per queste informazioni si invita a consultare il sito: