Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Maestro conducente categoria A (Motoveicoli)

Corso di preparazione all’ottenimento della qualifica supplementare di maestro conducente per la categoria A (Motoveicoli)

La Scuola professionale maestri conducenti dell'Istituto della formazione continua organizza un corso di preparazione all’esame federale per maestri conducenti per la categoria A (Motoveicoli).

Riferimento legale è l'Ordinanza sui maestri conducenti del 28 settembre 2007, il Regolamento d’esame categoria A (in francese) del 1° agosto 2010, stato il 12 ottobre 2015 e la Direttiva relativa al regolamento della SFV-ASMC sull’esame di qualificazione supplementare Maestro/a conducente per motoveicoli.

Obiettivo del corso

Il corso si prefigge di preparare i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi di ciascun modulo, in modo tale da avere la preparazione e le competenze necessarie per il superamento dell’esame federale cat. A.

Durata

  • Il corso è composto in totale da ca. 220 unità didattiche.
    (1UD = 45 minuti)
  • L'inizio è previsto in settembre 2019. Si svolge di regola su uno o due giorni settimanali.
  • L'esame federale è previsto nell’ autunno del 2020.

Criteri d'ammissione

  • possesso dell’Attestato professionale federale di maestro conducente cat. B (Auto) ed il relativo permesso all’esercizio della professione;
  • superamento dell’esame attitudinale gestito dall’ASMC e che avrà luogo a Camorino il 2 aprile 2019. Termine per l’iscrizione a detto esame è il 9 febbraio 2019, quest’ultima è da farsi tramite l’apposito portale dell’ASMC;

L’ammissione definitiva al corso è stabilita tramite un contratto di formazione tra l’IFC e il candidato.

Moduli

Modulo A4Tecnica dei motoveicoli e fisica.
Pianificazione della formazione.
Modulo A6Sensibilizzazione al traffico e comportamento nel traffico.
Pianificazione della formazione pratica alla guida.
Modulo A7Pratica formativa.

Al termine di ciascun modulo ogni partecipante sarà chiamato a sostenere la relativa procedura di certificazione (esame modulare). La presentazione dei certificati di modulo è una condizione per la partecipazione all’esame federale.

Costi

Modulo A4CHF 1'600.00
Modulo A6CHF 1'800.00
Modulo A7CHF 3'500.00

I prezzi esposti potrebbero subire variazioni in funzione del numero degli iscritti.

Iscrizione

L’iscrizione al corso è da effettuare tramite l’apposito formulario che sarà fornito agli interessati. Termine: 2 maggio 2019.
Il termine per la conferma dell’iscrizione al corso da parte dell’IFC è fissato per il 7 giugno 2019.
Gli interessati possono annunciarsi già sin d’ora al segretariato IFC, all’indirizzo email: decs-ifc(at)edu.ti.ch, con la menzione: “Corso MC categoria A” nell’oggetto del messaggio.

L'Istituto della formazione continua confermerà la partenza del corso quando sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.