Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formatori in azienda

Questa offerta formativa è rivolta a coloro che operano nell’ambito della formazione professionale di base nelle aziende. Comprende i corsi per i formatori di apprendisti che hanno già svolto il corso base, corsi specifici per il settore del commercio e del commercio al dettaglio, aggiornamenti sulle nuove Ordinanze sulla formazione professionale di base come pure i corsi per gli ispettori di tirocinio.

L'IFC organizza, in collaborazione con la divisione della formazione professionale (DFP) e le associazioni professionali, delle formazioni specifiche sulle ordinanze e le procedure di qualificazione destinate ai formatori di apprendisti in azienda.Oltre che sulle ordinanze, questi corsi possono trattare i temi della documentazione destinata agli apprendisti, il ruolo dell’azienda nelle procedure di qualificazione o le valutazioni e note dei luoghi di formazione.

Il corso di formazione del commercio al dettaglio (FCD) è destinato ai formatori degli impiegati (ICD) e ai formatori degli assistenti (ACD) del commercio al dettaglio.  

A dipendenza del livello di competenza ed esperienza acquisito negli anni, i formatori possono stabilire se frequentare il corso base o il corso di approfondimento sull'esame finale di tirocinio. 

I formatori in azienda abilitati alla formazione nel settore commerciale hanno l'opportunità di frequentare dei corsi specifici per applicare correttamente gli strumenti formativi sviluppati dai rispettivi rami.

Ramo Servizi & Amministrazione


Ramo Amministrazione pubblica


L'IFC, in collaborazione con le OML e la DFP, propone corsi di aggiornamento destinati agli ispettori del tirocinio, riguardanti nuove disposizioni di legge, l’evoluzione delle professioni e le mutate esigenze della società in cui viviamo e operiamo.

 

Iscrizione tramite modulo scaricabile