Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Settori professionali

L'IFC risponde ai bisogni formativi delle Organizzazioni del mondo del lavoro (OML) con proposte mirate rispetto a specifiche competenze richieste nell’ambito delle diverse categorie professionali. In questo senso, l’IFC vuol offrire una preziosa sinergia alle OML, mettendo a disposizione formatori qualificati, infrastrutture, oltre ad una consolidata esperienza nella progettazione e nell’erogazione di corsi.

L'IFC, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT), ha proposto nell’anno scolastico 2019-20 una formazione per accompagnatori qualificati di visite guidate al patrimonio naturalistico e storico-culturale. Il corso si prefiggeva di fornire ai partecipanti un quadro di competenze base per poter svolgere al meglio l'attività professionale legata all'accompagnamento di gruppi alla scoperta del territorio ticinese. I moduli del corso hanno toccato tematiche come la mediazione culturale, l'animazione e la didattica, la responsabilità giuridica, la gestione delle situazioni di emergenza, ecc. 

Per dar seguito a questo progetto pilota, l’IFC, in collaborazione con il DT, organizza quattro giornate di formazione continua sul territorio. 

Le giornate sono destinate sia a coloro che hanno già partecipato al corso base sia ad altre persone che già operano nell’ambito dell’accompagnamento alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico culturale, come completamento e/o consolidamento della loro formazione. 

Vista la particolare situazione sanitaria, le giornate si svolgeranno prevalentemente all’aperto e avranno un numero limitato di iscritti.

Termine di iscrizione: una settimana prima dell'inizio del corso

 

L'IFC, in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) e con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), organizza una formazione per specialisti addetti alla gestione dei rifiuti.

Questa opportunità di formazione, che si avvale dell’importante sostegno di Swiss Recycling e Cercle déchets, persegue gli obiettivi dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) con l’intento di migliorare la formazione, l’informazione e la rivalorizzazione delle nostre risorse.

L'offerta formativa è strutturata in modo modulare e su tre livelli. Il curatore può scegliere il suo percorso in base agli interessi e alle necessità formative.

Livello 1 - Assunzione del mandato (settembre-dicembre 2021)

Livello 2 - Gestione e fine della curatela (gennaio-marzo 2022)

Livello 3 - Moduli approfondimento (aprile-giugno 2022)

La date del terzo livello (moduli previsti nel periodo tra aprile e giugno 2022) saranno pubblicate a partire dalla fine del mese di ottobre 2021.

Questi corsi di formazione continua sono specialmente indirizzati a coloro che hanno già conseguito il certificato base di agente di sicurezza privata (CPSICUR).