Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Maestro conducente con APF

Corso di preparazione all'esame professionale di Maestro conducente con attestato professionale federale

La Scuola professionale maestri conducenti dell'Istituto della formazione continua organizza un corso per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale per maestri/e conducenti. Riferimento legale è l'Ordinanza sui maestri conducenti del 28 settembre 2007 e il Regolamento d'esame relativo al rilascio dell'attestato professionale federale quale maestro/a conducente.

Il corso si articola su otto moduli certificativi l'ultimo dei quali è costituito dall'esame finale, organizzato e gestito dall'organizzazione del mondo del lavoro di riferimento, ossia l'Associazione Svizzera Maestri Conducenti (ASMC).

In totale è composto di 850 u.d. (un'unità didattica = 45 minuti).

L'inizio del corso è programmato per settembre 2015 e l'esame finale è previsto nell'autunno del 2017, la data è ancora da stabilire. Si svolge di regola su due giorni settimanali, il giovedì e il venerdì. Il calendario completo si trova nell'opuscolo informativo.

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso è di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare la professione di maestro conducente nella categoria B (auto).

Si prefigge inoltre di formare i futuri maestri conducenti con un profilo professionale e personale tale che permetta loro di entrare nel mondo del lavoro operando con criteri etici e gestionali consoni alla professione nella realtà odierna.

Titoli dei moduli

Modulo B1Processi d'apprendimento
Modulo B2Comunicazione e ambiente d'apprendimento
Modulo B3Basi legali
Pianificazione e organizzazione di corsi
Modulo B4Tecnica automobilistica e fisica
Pianificazione della formazione
Modulo B5Sensibilizzazione al traffico
Modulo B6Comportamento nel traffico
Pianificazione delle lezioni pratiche di guida
Modulo B7Pratica di formazione
Modulo di preparazione all'esame
Modulo B8Esame: integrazione delle competenze acquisite in una competenza quale maestro conducente

Requisiti per l'ammissione al corso e all'esame federale

I requisiti necessari per l'ammissione al corso di formazione e all'esame professionale federale sono esplicitati nell'opuscolo informativo.

Oltre alla frequenza regolare delle lezioni il superamento dell'esame finale richiede un lavoro individuale regolare, coscienzioso e ben organizzato. Inoltre è necessario mantenersi aggiornati sulle tematiche relative alla professione di maestro/a conducente ed alla circolazione stradale (Legge federale sulla circolazione stradale, politica dei trasporti, ecc.).

 

Costi

La tassa totale del corso ammonta a CHF 28'000.- da versare secondo le indicazioni contenute nell'opuscolo Essa non comprende l'iscrizione all'esame finale (CHF 3'600.-).

Regolamento d'esame

Contributi federali