Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Moduli generali EP/EPS

L'Istituto della formazione continua (IFC), ha elaborato, in collaborazione con le OML interessate, in particolare con l’Unione delle Associazioni dell’Edilizia (UAE) un’offerta formativa tendente a favorire l’accesso di più persone alla formazione professionale superiore.

L’offerta è costituita da una serie di moduli cosiddetti generali, nel senso che li si ritrova in quasi tutti i programmi d’esame per l’ottenimento di un attestato professionale federale (APF).

Questa loro presenza costante ci ha suggerito di riunire queste conoscenze e offrirle a gruppi misti, cioè provenienti da diverse professioni in un concetto basato su tre pilastri:

  • moduli generali
  • moduli di complemento
  • moduli specifici.

I moduli di complemento servono a legare l’approccio generale con le esigenze della professione di provenienza e rappresentano un’applicazione della teoria appresa nel corso della frequenza dei moduli generali. I moduli specifici sono invece tipici della professione e le OML si sono dette pronte a organizzare per chi affronta la parte generale sia i complementi che le specificità.

Per iscriversi occorre rivolgersi alla Organizzazione del Mondo del Lavoro (OML = associazione professionale) cui si fa riferimento abitualmente per la propria professione.

 

 

Persona di riferimento

Manuela Courbon
manuela.courbon(at)edu.ti.ch
+41 (0)91 814 16 77