Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esame professionale federale

L'esame professionale federale, comprensivo di un esame scritto (sede d'esame Berna, in italiano) e di un esame orale (sede d'esame Giubiasco, in italiano) è organizzato dall'Associazione Svizzera per la Formazione alla Conduzione (SVF-ASFC).

Criteri d'ammissione

I singoli moduli sono aperti a tutti gli interessati, ma, in linea con le direttive imposte dalla ASFC, è ammesso all'esame professionale federale finale chi:

  • è titolare di un attestato federale di capacità (AFC), di un attestato di maturità o un titolo equipollente e può comprovare una pratica professionale di almeno 3 anni, di cui almeno 1 anno nella direzione di un gruppo/team, al momento dell'iscrizione all'esame finale.
  • in caso di mancanza dei requisiti di cui sopra, può comprovare una pratica professionale di almeno 6 anni, di cui almeno 1 anno nella direzione di un gruppo/team, al momento dell'iscrizione all'esame finale.
  • possiede i certificati che attestano l'acquisizione delle competenze previste nei 12 moduli (parte Leadership + parte Management).