Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizi informatici

Scuole in rete

Problemi con Google, scopri come risolverli

Nell’intento di garantire una sempre maggiore sicurezza alla scuole anche l’accesso ai servizi Google (compresi gmail, youtube, …) è filtrato da Swisscom.

Questo implica che su ogni dispositivo che sfrutta la connessione ad internet delle scuole vanno installati i certificati di sicurezza forniti da Swisscom, questi certificati vanno installati nel sistema operativo (che sia OS X, Windows o Linux) e in caso si usino applicazioni di terze parti i certificati vanno installati anche in queste applicazioni (per esempio Firefox).

I certificati Swisscom si ottengono scaricando il seguente file .zip.

Il service desk del CERDD é sempre disponibile per dare spiegazioni ed assistenza.


Accesso a internet gratuito per tutte le scuole

Swisscom offre l’accesso a internet a tutte le scuole svizzere. La sicurezza è inclusa e la larghezza di banda è 6/1 Mbit/s. Pagando CHF 65.- al mese si può ottenere una banda di 50/10 Mbit/s.

Già oltre un milione di alunni beneficiano così di una connessione internet veloce e sicura. In Ticino tutte le scuole cantonali e la maggioranza delle scuole elementari e dell’infanzia sono collegate in internet grazie all’offerta di Swisscom.

Chi può approfittarne e come fare
Tutte le scuole primarie, secondarie e dell’infanzia pubbliche e private ricevono l’accesso a internet gratuito se utilizzano internet durante le lezioni e gestiscono una rete locale. Poiché l’autorizzazione viene rilasciata dal cantone, per fare domanda le scuole devono rivolgersi al service desk del CERDD compilando il modulo di richiesta.