Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Accompagnamento, consulenza e formazione

Digitale in classe

Le tecnologie digitali sono parte integrante della vita nella nostra società tanto per i cittadini e i docenti quanto per gli allievi e gli studenti.

La Scuola si trova quindi confrontata con la sfida di integrare lo sviluppo di competenze disciplinari con quello di competenze nell’ambito dei media e delle tecnologie. Tali competenze digitali – intese come conoscenze, abilità, attitudini richieste quando si utilizzano le tecnologie e i media digitali – sono diventate fondamentali al pari del saper leggere, saper scrivere e saper far di conto.

I compiti del CERDD comprendono il supporto a sperimentazioni, l’accompagnamento di progetti educativi e didattici, la promozione all’uso delle risorse digitali e la proposta di moduli di formazione continua per i docenti nell’ambito dei media e delle tecnologie.

Tutto ciò è inserito in un quadro concettuale sviluppato dal CERDD, in linea con i piani di studio dei diversi settori scolastici.

Attività

  • Offrire un quadro concettuale che fa da cornice di senso agli ambiti dell’educazione ai media e alle tecnologie: l’alfabetizzazione informatica, l’uso consapevole e il pensiero informatico.
  • Promuovere e accompagnare sperimentazioni relative all’integrazione di risorse digitali innovative nella didattica.
  • Favorire e sostenere i progetti di educazione all’uso consapevole dei media e delle tecnologie, offrendo anche formazioni per i docenti.
  • Stimolare e promuovere l’utilizzo delle risorse digitali formando i docenti e mettendo loro a disposizione gli strumenti necessari.

Consulenza

  • Offrire consulenza ai docenti in tutte le attività didattiche che implicano l’uso di risorse digitali.
  • Supportare le Direzioni e i docenti che si trovano confrontati con aspetti problematici legati all’uso dei media e delle tecnologie.
  • Contribuire all’organizzazione di incontri ed eventi sul tema dei media e delle tecnologie.

Collaborazioni

  • Cooperare con le istanze preposte alla formazione continua e di base dei docenti per creare delle offerte coerenti con il contesto formativo cantonale.
  • Sostenere le Direzioni e i docenti nell’implementazione di progetti che prevedono l’integrazione delle risorse digitali in ambito educativo e formativo.