Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Educazione sessuale nella scuola

Libri per bambini della scuola elementare

Mi piace Spiderman ... e allora?

Autore: Giorgia Vezzoli
Editore: Settenove edizioni, 2014, - 64 pp.

Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza. Non le sfuggono i riflessi sessisti nelle parole impiegate dagli adulti e nemmeno lo sfruttamento del corpo femminile nei programmi televisivi o nelle immagini pubblicitarie. Ne esce un libro di narrativa ricco di numerosi spunti di identificazione per i bambini e di riflessione per gli adulti. È strutturato in forma di diario: sono piccole storie che la mamma di Cloe trascrive al computer sulla sua passione per tutto ciò che è universamente riconosciuto come “roba da maschi”. Il libro è coloratissimo e rapido da leggere, ha il pregio di affrontare le varie tematiche legate agli stereotipi di genere, sviluppa il senso della consapevolezza, regala spunti di vita pratica fruibili anche da bimbi che frequentano ancora la scuola materna.

A partire dai 8 anni.

June e Lea

Autore: Sandrine Bonini, Sandra Desmazières
Editore: Settenove edizioni, 2013, - 48 pp.

Nonostante il loro anno di differenza, June e Lea vengono chiamate da tutti "le Gemelle", tant'è la loro complicità e la loro somiglianza. Per questo, l'entrata di June in una nuova scuola mette in subbuglio le loro abitudini, le loro vite e le loro prospettive future... Una storia che racconta il passaggio tra infanzia e adolescenza: June e Lea vivono il dispiacere del distacco ma l'epilogo positivo vedrà il fiorire di due personalità distinte e consapevoli. Il cammino dell'una non può essere il cammino dell'altra. In tutto il corso della storia le prospettive di vita delle ragazze propongono modelli femminili coerenti con la società di oggi. June e Lea sognano di essere veterinarie, esploratrici, pittrici, musiciste, nuotatrici subacquee, trapeziste e persino domatrici di leoni… Immagini piene e fantastiche, con fiori e farfalle variopinte. Un’esplosione di colori vivissimi e mossi. Grandi occhi, grandi turbamenti.

A partire dai 6 anni.

Programma di educazione sessuale. Maschi e femmine, sto crescendo, io e gli altri, come sono nato.

Autore: Giommi Roberta, Perotta Marcello
Editore: Mondadori, Milano, 2011, nuova edizione aggiornata - 65 pp.

Nel’età delle “domande”, un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chi sta crescendo e ogni giorno di più si sta aprendo al mondo.

Per bambini di 7-10 anni.

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità

Autore:  Alberto Pellai, Barbara Calaba
Editore: Erikson Edizioni, Trento, 2009

Alice è una bambina di 9 anni con un grande desiderio: avere un fratellino o una sorellina. Quando scopre che la sua mamma è incinta, la bimba comincia a farsi delle domande sulla nascita del fratellino che verrà e su quel volersi bene “speciale” di cui parlano gli adulti. I bambini possono trovare tra le pagine di questa storia una risposta ai loro interrogativi sull'amore, sulla sessualità e sul corpo umano, passando attraverso le fasi più importanti della vita (innamoramento, cambiamenti del corpo, differenze fra maschi e femmine, fare l'amore, concepimento, gravidanza e nascita). Il libro propone inoltre filastrocche, pagine di diario e attività divertenti.

Scoprirsi bambini, scoprirsi bambine

Autore: Pedroni Mariarosa, Taddia Ilia
Editore: Roma, Armando Editore, 2006 – 79 + 94 pp.

Il volume 1 è un'interessante percorso di educazione alla sessualità e all'affettività, con schede e riflessioni, da svolgere con bambini dagli 8 agli 11 anni, nato dall'esperienza diretta fatta dalla autrici nelle scuole a contatto con i bambini di questa fascia di età.
Tratta di svariati temi legati all'eduaczione sessuale aiutandosi con schemi e disegni semplici e cerca di rispondere alle domande più frequenti che si pongono i bambini di questa età.
Il volume 2 e destinato ai genitori e agli insegnanti, un pò più "tecnico" e didattico, ma molto chiaro.

Il vol. 1 è molto adatto per svolgere delle giornate sulla sessualità in classe (scuola elementare) aiutandosi con le schede presentate.
Il vol. 2 può essere d'aiuto per genitori e insegnanti.

Nei panni di Zaff

Autore:  Manuela Salvi, Francesca Cavallaro
Editore: Fatatrac s.r.l, 2005

Si tratta di un libro per bambini, illustrato e colorato, che affronta il tema della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene “nei panni dell'altro”. Avviene spesso che il maschietto voglia vestirsi da bambina e giocare con le sue bambole, e viceversa, creando canzonature ed emarginazione da parte degli altri bambini, e imbarazzo negli adulti. Questo libro che parla ai bambini con il loro linguaggio della libera esplorazione della propria identità e del rispetto di quella dell'altro, e anche un invito agli adulti perché ne accompagnino senza ansia la crescita.

I nati ieri e quelle cose lì: tutto quello che i bambini vorrebbero sapere sul sesso

Autore:  Magni Laura, Luciani Roberto
Editore: Milano, Glénat Italia, 1992 – 78 pp.

Dalla prefazione " Questo è un libro per bambini, non per grandi. I grandi possono leggerlo solo se sono autorizzati, ma non è stato fatto per loro. È stato fatto per dare a un bambino la possibilità, una volta tanto, di saperne più dei grandi. (...) Forse conviene ricordare che informare non è lo stesso che insegnare. (...) Chi davvero informa risponde alle domande altrui, non impone nozioni. (...) Bene questo non è un libro di scuola. È per l'appunto un libro di conoscenza. Poi se occorre qualcosa in più, ci siete voi ( adulti , ndr.) a darlo."

Si tratta di un fumetto fatto per bambini e ragazzi dagli 8 anni in poi, molto piacevole da leggere, forse con un testo un pò troppo fitto. Bene anche per ragazzi di scuola media

Vedi anche