Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Educazione sessuale nella scuola

Libri per pre-adolescenti e adolescenti

Baciare, Dire, Fare. Cose che ai maschi nessuno dice

Autore: Alberto Pellai
Editore: Feltrinelli, 2015, - 126 pp.

Superman piange, anche se nessuno lo vede. Il cromosoma Y impone regole precise alle quali si deve obbedire. Ma perché agli uomini non è permesso mai piangere, anche quando sono sopraffatti dal dolore? Perché un uomo non può mostrarsi sensibile ed emotivo? Perché agli uomini viene insegnato che non devono chiedere aiuto? Con lo stile del dialogo, l'autore parla agli adolescenti e propone un nuovo pensiero "declinato al maschile" ma lontano dagli stereotipi che impongono ai giovani maschi di conquistare la propria identità di genere, ispirandosi al mito del cow boy oppure a quello dell'uomo che, di fronte a una donna, ha come unico obiettivo quello di "farsela". È un libro dedicato ai preadolescenti di sesso maschile che si trovano a dover affrontare i cambiamenti del proprio corpo e delle proprie emozioni in un mondo dove l’idea di cosa debba fare o non fare un uomo è piuttosto rigida.

A partire dai 10 anni.

 

OK ragazzi!

Autore: Brigitta Javurek, Aiuto Aids Svizzero
Editore: Aiuto Aids Svizzero, Zurigo, SALUTE SESSUALE Svizzera, Losanna, Ufficio federale della sanità pubblica, Berna, 2015, nuova edizione rivista e aggiornata - 43 pp.

Una pubblicazione informativa per ragazzi e giovani sul diventare grandi e su sessualità, amicizia e amore. Può essere consultato anche dalle ragazze e può fornire spunti ai docenti per attività da svolgere in classe. Contiene indicazioni riguardo a indirizzi e link per trovare informazioni e materiali più specifici.

Dire, Fare, Baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo

Autore: Claudia de Lillo, alias Elasti
Editore: Feltrinelli, 2014, - 128 pp.

Si parla di corpo, di mamma, del fidanzato, di quello che si vuole fare da grandi: i primi passi nel mondo. Ma si parla anche di violenza, di bullismo e per fortuna di amicizia. Si arriva a toccare l'argomento peli & Co per spingersi fino alla maternità, poi è la volta del sesso, delle vacanze e della scuola. È un libro per figlie adolescenti. Ma anche un po’ per mamme (e papà) e per tutti coloro che vogliono dare un'occhiata affettuosa all'universo adolescenziale femminile. Lascia spazio a molti punti di vista.

A partire dai 10 anni.

OK ragazze!

Autore: Brigitta Javurek, Aiuto Aids Svizzero
Editore: Aiuto Aids Svizzero, Zurigo, Ufficio federale della sanità pubblica, Berna, 2013, nuova edizione rivista e aggiornata - 43 pp.

Gruppo editing della versione italiana: Barbara Bonetti ...[et al.]

Opuscolo indirizzato alle giovani ragazze per parlare di adolescenza, cambiamenti, emozioni, sessualità e amore. Può essere consultato anche dai ragazzi e può fornire spunti ai docenti per attività da svolgere in classe. Contiene indicazioni riguardo a indirizzi e link per trovare informazioni e materiali più specifici.

 

L’opuscolo cartaceo può essere ordinato presso il Centro di risorse didattiche e digitali decs-cerdd(at)ti.ch o 091 814 63 11.

Programma di educazione sessuale. Ragazzi e ragazze, come cambia il mio corpo, il gioco, l’amicizia, l’amore, contraccezione e sesso sicuro, quando nasce un bambino.

Autore: Giommi Roberta, Perotta Marcello
Editore: Mondadori, Milano, 2011, nuova edizione aggiornata - 93 pp.

Un libro per costruire un dialogo costante sulla sessualità, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che suscita l’amore.

Per bambini di 11-14 anni.

Che cosa succede nella pubertà?

Autore: Castro Espin Mariela
Editore: a cura di Bianca Pizzorno – Firenze, Ed. Giunti Junior, 2008 – 125 pp.

Dalla presentazione di Bianca Pizzorno: "questo piccolo manuale ha il grandissimo pregio di parlare di sesso con grande delicatezza e rispetto per la giovane età del lettore, e insieme senza peli sulla lingua e senza false iposcrisie. L'autrice da per scontato che il sesso sia in assoluto qualcosa di positivo, una tra le più utili e appaganti funzioni dell'organismo umano, e insieme una delle più utili e piacevoli attività a cui l'essere umano si possa dedicare senza tabù sociali o religiosi e senza limiti di ipocrisia o perbenismo. Un'attività che però deve tener conto di un fattore essenziale: il rispetto, che viene constantemente richiamato nelle sue diverse espressioni.

Per pre-adolescenti e adolescenti. Questo bel libro è una piccola guida per chiarire dubbi e curiosità, per capire quanto complesso e allo stesso tempo prezioso sia questo periodo in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti all'interno della famiglia e il proprio ruolo nel gruppo di amici.

Tutto quello che non hai mai osato chiedere.... ai tuoi genitori, ai professori, figuriamoci agli amici!

Autore: ZEP & Hélène Bruller
Editore: Mondadori, 2006 - 90 pp.

Dalla prefazione: “è megaimportante sapere tutto sul sesso... come si fa a baciare con la lingua? Gli spermatozoi di Manu avevano già gli occhiali? Se una donna incinta mangia gli spinaci li mangia anche il bambino che ha nella pancia? Perché le ragazze strillano se gli pizzichi le tette? È importante saperlo perché se a scuola ci fanno fare una verifica di educazione sessuale, potrei tirare su la media di matematica, Titeuf “ Questo divertente libro pone, attraverso Titeuf e i suoi amici, tutte le domande che si fanno i ragazzi e le ragazze dai 10 anni in su sull'amore e sul sesso, e tutte le risposte che i loro genitori vorrebbero avere pronte.

Che cosa mi succede?

Autore: Frith Alex
Editore: Londra, Edizioni Usburne, 2006 – 48 pp.

Piccolo libro azzurro per pre-adolescenti e adolescenti maschi, che descrive con linguaggio diretto e comprensibile, i cambiamenti fisici e psicologici che si attraversano in uno dei periodi più importanti della vita, quello della pubertà. I temi trattati sono vari, vanno dal cambiamento del corpo, all'igiene personale, alle relazioni con amici e genitori, all'alimentazione e alle differenze con le ragazze. Alla fine del libro vengono citate pure quelle che l'autore chiama "tentazioni", ovvero: droghe, bullismo, sesso sicuro e il diritto di dire di no.

Per pre-adolescenti e adolescenti maschi. È un testo molto scorrevole, con testi brevi, forse non esaustivi, ma adatto per questa età.

Che cosa mi succede?

Autore: Meredith Susan
Editore: Londra, Edizioni Usburne, 2006 – 48 pp.

Piccolo libro rosa per pre-adolescenti e adolescenti femmine, che descrive con linguaggio diretto e comprensibile, i cambiamenti fisici e psicologici che si attraversano in uno dei periodi più importanti della vita, quello della pubertà. I temi trattati sono vari, vanno dal cambiamento del corpo, all'igiene personale, alle relazioni con amici e genitori, all'alimentazione e alle differenze con i ragazzi. Alla fine del libro vengono citate pure quelle che l'autore chiama "problemi da evitare", ovvero: alcol, fume e droghe, cos'è il sesso protetto, il look, bullismo e il diritto di dire di no.

Per pre-adolescenti e adolescenti femmine. È un testo molto scorrevole, con testi brevi, forse non esaustivi, ma adatto per questa età.

Arturo e Cloè si innamorano, l'amore e il sesso spiegato agli adolescenti

Autore: Philippe Brenot
Editore: Isola del Liri: Editrice Pisani, 2005 – 115 pp.

Diario di due adolescenti che scoprono l'amore e raccontano il loro innamoramento, le loro gioie e paure, i loro pensieri e dubbi sul sesso e sull'amore. Al racconto della storia d'amore tra Arturo e Cloe segue un'appendice in cui l'autore risponde alle “12 domande più frequenti poste dagli adolescenti” (le domande sono pertinenti e spaziano a 360 gradi).

Per adolescenti di 3 e 4 media. Molto carino e di facile lettura.

Amore senza bugie: la sessualità raccontata agli adolescenti

Autore: Cigana Fulgosi Fulvia, Di Sabatino Dorina
Editore: Roma, Nuove edizioni romane, 2003 – 237 pp.

In questo libro le autrici offrono una prima risposta alle mille domande che i ragazzi si pongono quando emergono in loro l'interesse per l'altro sesso e tutte le suggestioni e le difficoltà dei primi incontri. Il testo (...) sottolienea come realtà fisica e realtà psichica intimamente fuse insieme siano, a partire dalla nascita, le due componenti essenziali della realtà umana che nel rapporto con l'altro trova il suo principale motivo di crisi e realizzazione.
Il libro è suddiviso in tre parti:
• La sessualità nella vita dell'uomo
• La sessualità nella storia
• Miti e storie d'amore.
É un testo interessante, esaustivo, che tratta molti temi che ruotano intorno alla sessaulità, ma tenendo presente che si rivolge agli adolescenti e forse un pò troppo "scritto", ha solo testo, pochissime immagini, è un libro molto "serio", scolastico, nell'immagine che dà. Credo che possa interessare solo quelli già interessati, ma purtroppo non è immediato, cosa necessaria per quella fascia d'età.

Per adolescenti, completo e interessante ma forse un pò scolastico. Per veri interessati al tema.

Omosessuale? E allora?: per giovani che hanno compiuto 16 anni

Autore:  Associazione Contact ; trad. a cura di Imbarco Immediato
Editore: Bellinzona, Imbarco immediato, 2007 – 35 pp., ill.

Chiunque può provare emozioni nei confronti di un ragazzo, se è un ragazzo, o di una ragazza, se è una ragazza.
Una situazione che può essere vissuta in modi diversi: c'è chi non ha grossi problemi, e vive in modo naturale le relazioni con gli altri e le prime esperienze sentimentali. C'è invece chi sente questa attrazione come una difficoltà, la nasconde e, a volte, si rifugia nella solitudine.

 

Vedi anche