Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Educazione sessuale a scuola

Educazione sessuale in un ciak

La salute sessuale

Prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), in particolare di HIV/Aids, il test HIV e il suo significato, vivere con l’HIV e l’Aids, offerte di consulenza e assistenza.

 

Differenza tra età consigliata ed età legale
L’età consigliata è a fini pedagogico-didattici.
L’età legale è definita dalla Commissione dei film per giovani che vede e valuta tutti i film presentati nelle sale ticinesi, adottando i criteri contenuti nella Legge sul cinema, sanciti dall'art. 5 cpv 1.

Philadelphia

Genere: drammatico
Regia: Jonathan Demme. Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward
Età consigliata: da 12 anni
Età legale: vietato ai minori di 14 anni
Durata: 120 min.
Anno: US, 1993


Sinossi

Andy è un brillante avvocato in piena carriera tuttavia, essendo gay e sieropositivo e iniziando a manifestarsi alcuni sintomi dell'Aids, viene licenziato dallo studio in cui è associato. La vicenda si svolge negli anni novanta, prima che per l'Aids si scoprisse una cura. I pregiudizi sono molti diffusi e le conoscenze ancora poche, tuttavia già allora era proibito licenziare a causa di una malattia. Il film narra di una battaglia legale: infatti gli ex soci di Andy – chiamati alla sbarra per questo motivo -  cercano di negare che lui sia stato licenziato a causa dell'Aids, viceversa Andy e l'avvocato che lo sosterrà e difenderà dimostreranno il contrario e vinceranno la causa con ingente indennizzo milionario. Nonostante la vittoria morale e dei diritti, alla fine Andy morirà a causa dell'Aids.