Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

TES = Team ES

Presentazione

Il Team per l’Educazione alla Sessualità e all’affettività (TES) è un gruppo che comprende docenti di vari settori scolastici e altri operatori socio-sanitari.

Alle scuole e ai singoli docenti è così offerto un polo di competenza eterogeneo a disposizione per accompagnare gruppi di 2-7 docenti nella progettazione e realizzazione di percorsi in educazione alla sessualità e all'affettività nelle scuole.

Tali percorsi contribuiscono a sviluppare le dimensioni della formazione generale e delle competenze trasversali presenti nel nuovo piano di studio per la scuola dell'obbligo e, in generale, garantiscono il compito educativo della scuola (art. 2 Legge sulla scuola).

I docenti che partecipano alla realizzazione di un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività in collaborazione con il TES possono richiedere il riconoscimento ai fini della formazione continua.

Il gruppo TES si è costituito attraverso una formazione di due anni organizzata presso il DFA della SUPSI, che ha portato all’ottenimento di un CAS in educazione alla sessualità e all’affettività. Questa formazione ha costituito un percorso di crescita anche per il gruppo nel suo insieme.

La rete “interna” e la dinamica del gruppo permettono di mantenere una visione molto ampia sia dell’educazione sessuale sia di quanto avviene nella scuola ticinese, a garanzia di qualità, di coordinamento e di aggiornamento continuo.

Il gruppo è anche inserito in una rete esterna di operatori e associazioni che lavorano e si sono specializzati in settori più specifici legati all’ES. Queste collaborazioni esterne permettono al TES di mantenere una visione aggiornata delle possibilità e delle offerte da parte di enti esterni alla scuola e possono aiutare i docenti a inserire queste offerte laddove se ne presenta l’occasione nelle scuole.

Il TES è formato da 11 persone: Bonetti Barbara, Conconi Patrizia, Galfetti Alessandra, Haeuptli Nguyen Sara, Lucchini Gabriele, Pellegri Tatiana, Quadrelli Chiara, Robbiani Nadia, Starnini Claudia, Tagliabue Michela, Togni Shari.