Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scambi

Lo scambio linguistico e culturale costituisce un complemento interessante all’apprendimento di una lingua. Basandosi sui principi della pedagogia interculturale, lo scambio non aiuta soltanto ad imparare a comunicare in un’altra lingua, ma porta anche ad una maggiore conoscenza e comprensione della diversità culturale.
A livello nazionale opera l’agenzia Movetia che ha il mandato di informare, sostenere e realizzare progetti di scambio e mobilità nei settori dell’istruzione formale, non formale e informale. I progetti di scambio, mobilità e cooperazione comprendono per esempio scambi di classi nelle differenti regioni linguistiche della Svizzera, i programmi di mobilità europei per tutti i settori d’ istruzione e i partenariati (Erasmus+) a livello istituzionale, ovvero tra due istituti scolastici.
I docenti interessati ad uno scambio che sono alla ricerca di una classe per uno scambio, di informazioni concrete su come strutturare lo scambio e soprattutto di finanziamenti per il proprio progetto di scambio, trovano informazioni dettagliate sul sito dell’agenzia Movetia.

Scambio di allievi