Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio di sostegno pedagogico

nelle Scuole comunali

 

Definizione di stage

All’interno del Servizio di Sostegno pedagogico delle scuole comunali, è possibile svolgere stages di osservazione, stages di formazione e stages di pratica professionale.

Stage di osservazione
Lo stage di osservazione offre la possibilità di conoscere il funzionamento del servizio di sostegno pedagogico. Si tratta di uno stage breve della durata massima di 6 settimane. Lo stage può essere svolto in qualsiasi momento dell’anno scolastico a dipendenza della disponibilità del Servizio di sostegno. Lo stage non è retribuito.

Stage di formazione
Lo stage di formazione riguarda la pratica professionale richiesta all’interno del curricolo di formazione accademica ed è rivolto a studenti in pedagogia, pedagogia curativa, psicologia, logopedia e psicomotricità.

Lo stage può essere svolto in qualsiasi momento dell’anno scolastico a dipendenza della disponibilità del Servizio di sostegno e può essere conciliato con gli impegni dello studente e con le disposizioni dell’Università. Lo stage non è retribuito.

Stage di pratica professionale
Lo stage di pratica professionale è rivolto a pedagogisti, psicologi, logopedisti, psicomotricisti con formazione universitaria completa (master).

Lo stage inizia di regola all’apertura dell' anno scolastico e termina alla sua chiusura (sono ammesse eccezioni). Nei limiti del credito a disposizione della Divisione della scuola, agli stagiaires è corrisposta una retribuzione. La persona è assunta con un contratto di lavoro per personale ausiliario dello Stato, con un onere lavorativo di almeno il 50%.

Se svolto presso un operatore già abilitato al libero esercizio di psicologo, lo stage può essere riconosciuto come parte del percorso per l’ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio della professione, secondo le disposizioni cantonali in vigore (da accertare prima dell’inizio dello stage).