Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio di sostegno pedagogico

Posti di lavoro, supplenze e stage

Posti di lavoro

I bandi di concorso si troveranno sul Foglio ufficiale a partire del mese di novembre.
Seguirà il link diretto.


Supplenze

Compilare il presente formulario per le supplenze e inviarlo a carmen.malizia@ti.ch.

Stage

Nell’ambito del Servizio di sostegno pedagogico delle scuole medie è possibile svolgere stage brevi di osservazione e stage formativi.

Stage di osservazione

Lo stage breve di osservazione offre la possibilità a studenti in pedagogia, pedagogia curativa e psicologia di osservare il lavoro svolto da un docente di sostegno pedagogico nel contesto istituzionale della scuola media, permettendo di effettuare un collegamento tra teoria e pratica. Lo stage viene svolto sull’arco di una o due settimane e non è retribuito.
Le domande possono essere inoltrate via e-mail a: esther.lienhard(at)edu.ti.ch

Stage formativo (posti limitati)


Durata
Lo stage formativo viene svolto per un minimo di 6 mesi.

Finalità

  • Svolgere un'esperienza approfondita nell'ambito del SSP-SM
  •  Conoscere la realtà istituzionale della SM 
  • Confrontarsi con la complessità del disadattamento scolastico e sociale e una sua assunzione da parte della scuola
  • Permettere un collegamento tra teoria e pratica
  • Prendere conoscenza degli strumenti di bilancio impiegati dal docente di sostegno pedagogico SM e delle sue modalità di intervento
  • Partecipare alla preparazione di un eventuale futuro inserimento professionale di alunni giunti al termine della scolarità obbligatoria.


Requisiti

  • Licenza/Laurea/Master in Psicologia, Scienze dell'Educazione o Pedagogia curativa (allegare copia elenco esami sostenuti)
  • Buona conoscenza dell'italiano e, a titolo preferenziale, conoscenza di altre due lingue nazionali (livello B1), così come la conoscenza del territorio, della cultura e delle istituzioni del Cantone e della Confederazione
  • I richiedenti stranieri, membri della CE/AELS, saranno tenuti ad inoltrare una richiesta di permesso presso l'Ufficio della migrazione.


Procedura per l'inoltro della richiesta
Il/la richiedente prepara:

  • Domanda scritta indicante motivazione e obiettivi dello stage, il progetto di approfondimento che il praticante intende realizzare, periodo durante il quale l'interessato/a intenderebbe svolgere la pratica, allegando
    • Curriculum Vitae
    • Copia delle attestazioni richieste nel punto precedente (requisiti).


Il/la richiedente inoltra il tutto ai seguenti indirizzi:

La SIM verifica la disponibilità per l'eventuale retribuzione. La responsabile degli stage verifica la disponibilità di posti per lo svolgimento della pratica formativa e incontra il/la richiedente.


Condizioni per dare seguito alla richiesta


Se le premesse sono soddisfatte, per la stipulazione del contratto di stage, sono richiesti i seguenti ulteriori documenti:

  • Fotocopia dei titoli di studio (maturità + esami universitari sostenuti + Licenza/Laurea/ Master)
  • Estratto del casellario giudiziale (aggiornato a sei mesi)
  • Fotocopia certificato AVS
  • Estratto individuale di stato civile (comune di domicilio, aggiornato a sei mesi)
  • Questionario relativo al casellario giudiziale
  • Autocertificazione dello stato di salute


Assunzione

L’assunzione con contratto di lavoro per personale ausiliario dello Stato è prevista al 50% e corrisponde a un minimo di 16 ore settimanali.
Per ulteriori informazioni scrivere a esther.lienhard(at)edu.ti.ch (tel. 091 815 37 94)


Avvertenza importante per praticanti UE non residenti in Ticino

Una volta in possesso del contratto di lavoro, il/la praticante deve al più presto presentarsi all'Ufficio regionale degli stranieri più vicino al posto di lavoro per farsi rilasciare un regolare permesso che lo autorizzi a svolgere un'attività lucrativa sul territorio svizzero ; in seguito dovrà inviarne copia alla SIM; in mancanza di tale permesso non è autorizzato ad iniziare lo stage.

Per ulteriori informazioni, telefonare a Esther Lienhard (091 960 10 37)