Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Educazione allo Sviluppo sostenibile

Il futuro è nelle mani dei più giovani!

Educare allo sviluppo sostenibile vuol dire discutere sui valori fondamentali della vita sulla Terra e sulla complessità dei fenomeni e delle relazioni. Significa pure riflettere sul ruolo di ognuno di noi nella società e nell’ambiente in cui viviamo.

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” (Rapporto Brutland Il nostro Futuro Comune -1987).

Il concetto di sviluppo sostenibile viene spesso rappresentato con un triangolo equilatero i cui vertici indicano la dimensione sociale, ambientale ed economica a cui si associa il concetto di tempo e di spazio. Questo schema vuole mostrare come i processi economici, ambientali e sociali siano strettamente collegati fra loro. Per soddisfare i nostri bisogni, e quelli delle generazioni future, necessitiamo di un benessere economico, di un ambiente sano e di una società solidale.

 

Per saperne di più

In molte classi e scuole di tutti gli ordini si attuano con successo diverse esperienze d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo.

Questo sito è il risultato della collaborazione di più attori. Progetti intervenuti