Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scelta professionale

Scuola media... e poi?

Edizione 2020/2021

La guida sistematica ai percorsi formativi offerti in Ticino, edita dal Servizio documentazione dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale

Il contenuto, annualmente aggiornato e completato, è strutturato in due grandi capitoli ben evidenziati dai colori:

  • "Formazione di base"(in colore rosso) che descrive i percorsi formativi possibili in Ticino dopo la scuola dell'obbligo.
  • "Dopo la formazione di base"(in colore blu) che presenta invece quei percorsi che presuppongono l'acquisizione di un primo diploma.

Nell'ultima parte della guida si trovano informazioni sul finanziamento degli studi, sulle scuole private, sui corsi di lingue e stage.

L’apparato illustrativo fuori testo, grazie alla collaborazione dell'Archivio Audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC), quest'anno si focalizza sulle immagini di professionisti di una volta abbinate a immagini recenti per mostrare quanto alcune professioni siano cambiate nel tempo, ad esempio nell'abbigliamento, nei metodi e negli strumenti di lavoro. Dalle immagini si può notare che anche le misure di sicurezza hanno subito delle evoluzioni, e che vi è una maggiore presenza di donne in alcuni settori professionali considerati tradizionalmente "maschili" o, rispettivamente, di uomini in settori considerati "femminili".

>>> Consulta la guida in formato cartaceo presso l'Infocentro

Agenda delle scelte

Uno scadenziario che aiuta nella pianificazione del proprio processo di scelte.

Documento scaricabile qui

Altro materiale utile è disponibile presso l'infocentro