Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

La pianificazione quadriennale della formazione continua intende presentare delle linee guida che, nel breve e medio termine, orientano l’azione degli attori che partecipano al processo di formazione continua. Attraverso la pianificazione il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dell’educazione (DECS), rispettivamente gli uffici dell’insegnamento e della formazione, formalizzano ed esplicitano i bisogni e le intenzioni formative. Le linee guida tracciate dalla pianificazione offrono inoltre un quadro di riferimento a cui gli enti preposti alla formazione possono riferirsi nell’allestimento delle proprie offerte formative. Il processo di definizione ed elaborazione della pianificazione partecipa infine a una migliore coordinazione delle diverse iniziative formative, così da rispondere in modo adeguato ai bisogni del sistema educativo.

Oltre a permettere un’efficace promozione delle linee guida, la pianificazione rappresenta una risorsa sussidiaria all’esercizio da parte del docente del proprio diritto-dovere alla formazione continua. La pianificazione contribuisce in effetti a orientare lo svolgimento dei percorsi formativi dei singoli insegnanti e delle comunità scolastiche.

La Pianificazione quadriennale della formazione continua dei docenti2016-2020 è introdotta con l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 ed è pubblicata unicamente in forma elettronica. Le informazioni essenziali sono consultabili navigando tra le pagine del sito, mentre il testo integrale può essere consultato e scaricato in formato pdf.