Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esserci

Destinatari del programma

Esserci! è un formazione continua destinata alle docenti mediatrici di sede e ai docenti mediatori di sede - in seguito docenti mediatori, una figura presente dal 1988 nelle scuole professionali secondarie del Canton Ticino, che si occupa dell’ascolto degli allievi che per le ragioni più disparate, si trovano in difficoltà. Oltre all’ascolto, i docenti mediatori propongono anche delle soluzioni, che a volte coinvolgono anche enti esterni alla scuola.

Scopi del programma

Il programma Esserci! è pensato per rispondere al bisogno di formazione continua dei docenti mediatori. Il programma si occupa anche di promuovere la figura del docente mediatore presso enti interni ed esterni alla scuola, in modo da consolidare la rete nella quale opera quotidianamente.

Obiettivi

Il programma di formazione continua per docenti mediatori si pone i seguenti obiettivi:

  • aumentare e / o consolidare le competenze dei mediatori attraverso momenti formativi differenziati;
  • valorizzare le esperienze e le competenze dei mediatori, acquisite durante la loro pratica professionale negli anni;
  • codificare le esperienze dei mediatori in un documento utile alla pratica quotidiana del docente mediatore ed eventualmente ad altre figure interessate;
  • sviluppare ulteriormente la promozione della figura del docente mediatore;
  • armonizzare le risorse dei mediatori delle scuole professionali con enti e persone all’interno del DECS e al di fuori della scuola;
  • sostenere e/o favorire la pratica professionale dei nuovi docenti mediatori attraverso momenti di formazione puntuali.

Tempi e descrittivo del programma