Teatro "Volo fuori classe"
Dopo il successo di “Per chi suona il campanello”, questa nuova pièce teatrale, portata in scena dalla compagnia UHT, affronta il tema della resilienza. Seguendo le vicende di tre docenti in diversi momenti della loro vita professionale quotidiana, si approfondisce, da questo nuovo punto di vista, il tema del benessere. Il pubblico è invitato a riflettere insieme ai protagonisti sulle dinamiche che li coinvolgono e caratterizzano, esplorando le potenzialità e le risorse individuali e collettive per diventare maggiormente consapevoli del proprio agire.
La compagnia teatrale UHT (Ultra High Temperature, come il latte a lunga conservazione) è nata nel 2009 ed è composta da quattro attori professionisti e da un “mediatore / joker” che conduce le scene. Tutti gli artisti provengono dal settore socio-sanitario e/o socio-educativo.
Con lo spettacolo “Volo fuori classe”, Linea propone un momento di riflessione condivisa con gli insegnanti e le direzioni scolastiche, attraverso lo strumento del teatro interattivo, dove il pubblico diventa protagonista partecipando attivamente allo svolgersi del racconto, rivedendo e rimodellando le parole e i gesti proposti dagli attori.
A chi si rivolge?
Lo spettacolo è indirizzato a tutte le docenti e i docenti e alle direzioni degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Come si svolge?
La formazione, composta da una parte teatrale e da una di riflessione condivisa, ha una durata di circa 3 ore. La pièce utilizza il formato di Teatro-Forum sposando i principi del teatro dell’oppresso di Augusto Boal.
A dipendenza degli aspetti emersi in fase di discussione è possibile prevedere in tempi successivi, momenti di approfondimento formativi specifici.
Come prenotare?
“Volo fuori classe” può essere richiesto tramite il modulo di contatto. Sarete contattati.