Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Linea per promuovere e migliorare la comunicazione e il benessere

Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere

E' un Laboratorio per INsegnanti, e in generale per operatori del mondo scolastico, che racchiude le iniziative scaturite dal gruppo di lavoro "Progetto sostegno ai docenti in difficoltà e promozione del benessere", per mantenere e/o recuperare l'Energia e consolidare l'Empatia tra i diversi attori attraverso l'Ascolto e l'Accompagnamento.

Linea è uno spazio pensato per le insegnanti e gli insegnanti, per chi è attivo nel mondo scolastico e per tutte le persone interessate, dove trovare informazioni e sostegno in relazione a disagi e difficoltà nell’ambito della propria professione.

Consigli pratici per le/i docenti

Un vademecum, intitolato “Consigli pratici per le/i docenti”. Esso è stato preparato dal Dipartimento della formazione e apprendimento della SUPSI in collaborazione con la Task Force sostegno psicologico COVID-19 – che si occupa di coordinare tutti gli interventi di informazione e sostegno rivolti alla popolazione ticinese – e con il progetto LINEA. Il testo ha l’obiettivo di fornire ai docenti consigli e spunti per vivere meglio questo periodo della vita privata e professionale, dando un contributo importante per elaborare e vivere le proprie emozioni quando queste diventano disarmoniche.

Il Servizio di sostegno psicologico di LINEA è sempre attivo, in particolare per chi desiderasse un momento di ascolto. Il servizio è raggiungibile all'e-mail: decs-linea.sostegno(at)ti.ch.

RelPlus IV Edizione

Gennaio 2020 - maggio 2021
Percorso formativo sullo sviluppo di relazioni positive.

Tutor

2019/2020
Sperimentazione dell'attività di Tutor per i neo docenti.