Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Per informarsi e orientarsi

Il servizio GO95 completa l’offerta di servizi a disposizione dei giovani alla ricerca di un progetto formativo o che stanno pensando di cambiare un percorso già iniziato. Sul territorio ticinese esistono diversi altri servizi e risorse a sostegno dei giovani e delle loro famiglie ai quali ci si può rivolgere per una consulenza o per informarsi sulle opportunità offerte dal sistema formativo svizzero. Anche online ci sono preziose risorse che si possono consultare.
 

L’ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP)

Gli orientatori e i documentalisti dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale sostengono i giovani nel loro percorso di scelta. Presso gli uffici regionali e in ogni sede di scuola media pubblica del Cantone, gli orientatori e le orientatrici sono a disposizione per discutere e valutare la situazione personale e sviluppare strategie per l'elaborazione di un progetto formativo. Presso l’Infocentro a Bellinzona è possibile consultare e ricevere documentazione su professioni e formazioni, chiedere informazioni e partecipare ad attività didattiche. Per maggiori informazioni e documentazione: www.ti.ch/uosp.
 

La Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI)

La Città dei mestieri della Svizzera italiana in viale Stazione 25 a Bellinzona offre consulenze informative gratuite e senza appuntamento a giovani e adulti che stanno scegliendo il proprio percorso formativo o che lo vorrebbero cambiare, a chi è alla ricerca di un posto di un posto di apprendistato o che desidera avere maggiori informazioni su determinate professioni. Vi si trova inoltre un centro di documentazione con una panoramica su tutti i percorsi disponibili in Svizzera e vengono organizzati dei momenti informativi di presentazione di scuole, settori professionali e professioni. Per maggiori informazioni e documentazione: www.cittadeimestieri.ti.ch.
 

La Divisione della formazione professionale (DFP)

La DFP coordina 22 scuole professionali e lavora in stretto contatto con le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende che formano apprendisti. Gli ispettori e ispettrici di tirocinio effettuano annualmente oltre 5'500 visite in azienda assicurando il controllo e la supervisione degli apprendisti. Nel sito della Divisione della formazione professionale si trovano informazioni e documentazioni sulle professioni, sul contratto di tirocinio e altre informazioni utili e contatti. Per maggiori informazioni e documentazione: www.ti.ch/dfp.
 

L’Istituto della transizione e del sostegno (ITS)

L’istituto della transizione e del sostegno gestisce diverse misure destinate a giovani che, dopo la scuola dell’obbligo, non hanno ancora maturato una scelta sul proprio futuro formativo. Tra le misure vi sono il Pretirocinio di orientamento (PTO), il Pretirocinio di integrazione (PTI) e il semestre di motivazione (Semo). Vi sono inoltre i servizi di Case Management e sostegno individuale. Per maggiori informazioni e documentazione: www.ti.ch/its.
 

Il servizio Lingue e stage all’estero (LSE)

Il Servizio Lingue e stage all'estero è un servizio della Divisione della formazione professionale che promuove e organizza soggiorni linguistici e professionali rivolti a giovani in formazione o che hanno completato una formazione professionale o accademica. Per maggiori informazioni e documentazione: www.ti.ch/lingue-stage.
 

Il sito Orientamento.ch

Il sito www.orientamento.ch offre la possibilità di scoprire comodamente da casa tutte le professioni e le formazioni offerte in Svizzera. Inoltre mostra un elenco di tutti i posti di tirocinio attualmente disponibili. Per maggiori informazioni e documentazione www.orientamento.ch.
 

La BIZ App

Con l’applicazione per cellulari BIZ App, scaricabile sia per IOs che per Android, si possono trovare le professioni che più corrispondono ai propri interessi e localizzare le aziende formatrici con posti di apprendistato vacanti nella professione scelta. Inoltre creando una lista delle professioni preferite si riceve una notifica in tempo reale ogni volta che viene pubblicato un nuovo posto di apprendistato! Per maggiori informazioni e documentazione www.cittadeimestieri.ti.ch/la-biz-app.
 

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

Nel sito della SEFRI si trovano diverse informazioni generali sul sistema formativo svizzero, un elenco dettagliato delle professioni che si possono apprendere con la formazione professionale di base e superiore e documentazione su maturità, formazione professionale di base, superiore e continua. Per maggiori informazioni e documentazione www.sbfi.admin.ch.