Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Italiando

Questo progetto è rivolto ai giovani dai 13 ai 20 anni che vogliono scoprire la lingua e la cultura della Svizzera italiana. Giovani che possono trascorrere una settimana in estate o in autunno a Bellinzona, studiando la mattina e visitando o praticando sport il resto della giornata.

Nati nel 2015 dalla collaborazione tra Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino (DECS), Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e Percento culturale Migros Ticino, i corsi Italiando si avvalgono del sostegno dell’Ufficio federale della cultura.

Sede delle proposte d’Italiando è il Centro Sportivo G+S di Bellinzona. Durante la settimana, i ragazzi sono seguiti da insegnanti e monitori sportivi che si occupano anche dell’internato (cena, animazioni dopo cena, presenza durante la notte e colazione). Materiale, docenti e personale qualificato sono proposti dal DECS. Costo del soggiorno: 250 CHF per singolo.


Speciale Italiando al Centro Sportivo nazionale di Tenero

Durante l’anno è offerta una variante di questa settimana al Centro sportivo nazionale di Tenero. Le classi possono seguire ogni giorno due lezioni d’italiano, sempre con docente e materiale didattico forniti dal DECS. Costo del soggiorno: 200 CHF per classe.

Contatti

Divisione della scuola
Brigitte Jörimann
Viale Portone 12
6501 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 18 15
e-mail brigitte.joerimann(at)ti.ch