Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

50esimo anniversario G+S

In occasione del 50° anniversario di G+S, per tutto il 2022 gli organizzatori di campi G+S (con o senza pernottamento) beneficeranno del contributo finanziario straordinario per campi da 1 a 3 giorni. Normalmente i campi G+S devono durare almeno 4 giorni. 
I campi sportivi cantonali per l’anniversario G+S devono prevedere 4/5 ore di sport al giorno e integrare ulteriori aspetti sociali come esperienza di gruppo, sono rivolti a giovani dai 5 ai 20 anni e sono condotti da almeno un monitore G+S con riconoscimento valido nella rispettiva disciplina sportiva ogni 24 partecipanti (ad eccezione delle discipline con particolari disposizioni di sicurezza). 

Le società che hanno già annunciato le proprie attività in sport db devono inserire i campi nell’offerta in corso. Potranno beneficiare del contributo straordinario solo coloro che non hanno mai partecipato attivamente al programma G+S.

Come funziona?

I campi sportivi cantonali per l’anniversario G+S si svolgono come i classici campi, con la differenza che l’organizzatore dovrà:

Prima del campo:

  • inviare a decs-gs(at)ti.ch il formulario d’annuncio e il programma del campo almeno una settimana prima dell’inizio del campo stesso. Per non penalizzare chi ha già proposto un campo nei primi mesi dell’anno, la richiesta è retroattiva al 1° gennaio 2022. Per poter beneficiare dei contributi, la documentazione dev’essere mandata completa (formulario e programma);
  • utilizzare il logo ufficiale “dal 1972 giovane, sportivo, unico” e la dicitura “Campo cantonale  Gioventù e Sport” sulle comunicazioni ufficiali.

Durante il campo:

  • sviluppare un video in cui i ragazzi che partecipano al campo eseguono la coreografia creata per l’occasione (aiutati con i tutorial che trovi sul sito di G+S).  Invia il video a info-js(at)baspo.admin.ch e condividilo sui social con l’hashtag #jsgogo. 

Dopo il campo:

  • compilare il formulario di chiusura con il resoconto delle informazioni riguardanti il campo G+S e spedirlo a decs-gs(at)ti.ch entro 30 giorni dalla fine del campo stesso. I contributi saranno versati sul conto indicato su Sportdb.

Nota bene: non è possibile annunciare il campo in Sportdb e beneficiare anche del contributo straordinario “speciale 50esimo” (scegliere uno dei due metodi d’annuncio).

A quanto ammonta il contributo?

Per ogni giovane in età G+S l’organizzatore del campo riceverà: 

  • fr. 16.- al giorno, per campi CON pernottamento (massimo 3 giorni e 2 notti);
  • fr. 1.30.- all’ora, per campi SENZA pernottamento (minimo 4 / massimo 5 ore).

Contatti e informazioni

Ufficio dello sport
Via F. Chiesa 4
6500 Bellinzona
Tel.: +41 (0)91 814 58 51
E-mail: decs-gs@ti.ch

Documenti

Tutte le informazioni riguardanti i 50 anni di G+S le trovate sul sito ufficiale dell'Ufficio federale dello sport.