Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programmi di prevenzione in Ticino

In Ticino, i monitori hanno la possibilità di rivolgersi a molti Enti e attori che operano nell'ambito della prevenzione (consumo di alcol/droghe/tabacco, molestie sessuali, rischi dei social media, alimentazione, violenza, ecc.). Spesso, però, l'offerta è così ampia da far perdere il senso d'orientamento.

In questa pagina trovate guide, strumenti, e indirizzari utili per capire come comportarsi e a chi rivolgersi in una determinata situazione, sia essa legata ad attività di prevenzione o d'intervento.

Gioventù e Sport, che in primo luogo si occupa della formazione e del perfezionamento dei monitori, dal 1° ottobre 2013 collabora con Swiss Olympic per promuovere Cool and Clean.

Che cos'é "Cool and Clean" ?

È il più grande programma di prevenzione nello sport a livello nazionale, nato oltre 15 anni fa e che s'impegna a favore di uno sport corretto e pulito.

Chi lo coordina?

Cool and Clean è gestito da Swiss Olympic, dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e gode del sostegno finanziario del Fondo per la prevenzione del tabagismo.
Inoltre, collabora con Gioventù+Sport (G+S), con le federazioni sportive, le società e i servizi specializzati nella prevenzione.

A chi si rivolge?

Si rivolge ad un singolo gruppo oppure a tutto il club e agli organizzatori di eventi sportivi.

Aderire significa che i membri della squadra si impegnano a rispettare e applicare i 6 commitment (impegni):

  1. Voglio raggiungere i miei obiettivi!
  2. Mi comporto correttamente!
  3. Non faccio uso di doping!
  4. Rinuncio al consumo di tabacco!
  5. Quando bevo alcool lo faccio evitando di nuocere a me stesso e agli altri! (18+) / Rinuncio al consumo di alcool! (U18)
  6. Io...! / Noi...! (commitment individuale)

Perché e come aderire?

Il monitore deve essere un esempio nei confronti di bambini e giovani, e per adempiere a questo importante ruolo il supporto di Cool and Clean (con il suo materiale informativo, gadget, giochi, ecc.) è un valido sostegno.

I monitori si iscrivono a Cool and Clean direttamente sul sito web www.coolandclean.ch e consultano/ordinano il materiale didattico, utile a tematizzare i 6 commitment con lo scopo di prevenire l’uso di sostanze che creano dipendenza,  favorire lo spirito di gruppo e, in generale, promuovere uno stile di vita pulito e corretto.

Per ottenere informazioni più approfondite su Cool and Clean e sui suoi campi d'azione potete scaricare il fascicolo "Cool and Clean in pillole"

#SOCOSAFARE è un opuscolo che riassume tutte le offerte in ambito preventivo presenti in Ticino che riguardano:

  • la salute e il benessere;
  • l’alimentazione;
  • le dipendenze (alcol, tabacco, sostanze, internet, ecc.);
  • gli abusi sessuali;
  • Internet e social media;
  • la discriminazione e la violenza.

È rivolto a tutti i monitori e animatori che lavorano a contatto con bambini e giovani in un contesto sportivo e ricreativo.

È promosso dall’Ufficio cantonale dello sport e da Gioventù e Sport Ticino che collabora con i partner ticinesi (pubblici e privati) attivi nei diversi campi della prevenzione.

Tutti i contatti che vi servono a portata di mano!

A chi mi rivolgo in caso di…

  • Comportamenti violenti (episodi di violenza da parte di un giocatore, bullismo all'interno della squadra, ecc.); manifestazione di comportamenti/atteggiamenti razzisti/intolleranti o di bullismo omofobo; maleducazione (es. verso gli allenatori); problemi con i genitori; sospetti di consumo/abuso di sostanze (alcool, droghe, ...) o per qualsiasi altra necessità/problema.
  • Organizzazione di attività di sensibilizzazione e prevenzione o di riflessione su tematiche specifiche (per giovani, allenatori, genitori, ecc.).

Lo scopo dell’opuscolo è di informare federazioni, club e più in generale tutti coloro che si occupano di sport a livello giovanile, in merito ai diversi servizi che operano nell’ambito della prevenzione della violenza nello sport e alle modalità per poterne usufruire, sviluppando collaborazioni.

Contatti

Ufficio dello sport
Giada Tironi

tel.: +41 (0)91 814 58 61
e-mail: giada.tironi(at)ti.ch