Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Newsletter - Febbraio 2017

Il 2016 di Gioventù + Sport Ticino

Negli ultimi anni Gioventù + sport ha registrato un costante aumento di partecipazione di bambini e ragazzi (5 - 20 anni) a corsi e campi in più di 70 discipline sportive. In linea con il resto della Svizzera, anche il Cantone Ticino ha raggiunto un numero elevato di partecipanti, ai quali è stato e sarà possibile offrire i numerosi corsi e campi grazie alla preziosa collaborazione di oltre 8000 monitori. Siete curiosi? È disponibile una scheda che illustra le cifre di G+S Ticino per il 2016.

Continua "Italiando" dopo il successo della prima edizione!

Nel suo primo anno di vita (2016),  il progetto "Italiando" - organizzato da RSI, DECS e Percento culturale Migros Ticino - ha accolto al Centro G+S di Bellinzona 250 ragazzi svizzeri tra i 14 e i 17 anni che hanno trascorso una settimana nella Svizzera del sud con la formula “Italiano & Sport”. Le recensioni sono state lusinghiere, sia per la parte dedicata allo studio della lingua italiana, che per la parte dedicata allo sport e alla scoperta del territorio. Le iscrizioni per il 2017 sono già aperte e stanno riscuotendo un ottimo successo.


Affinchè il 2017 sia un anno sportivo ricco di valori!

Il mondo sportivo svizzero ha lanciato una campagna di promozione della Carta etica nello sport svizzero. Sostenete anche voi un’attività sportiva salutare, rispettosa, leale e vincente. Per capire come poter il vostro sostegno e per maggiori informazioni sulla Carta etica visitate il sito www.spiritofsport.ch.

Pro Juventute: una consulenza per i monitori G+S

Bullismo, sostanze proibite, problemi psichici, sospetti di abusi sessuali o di violenza all’interno delle società. Molti dei monitori e delle monitrici nelle associazioni giovanili si chiedono: «Posso, anzi, devo intromettermi?»
Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale di ProJuventute.



Conoscere, riconoscere, prevenire, reagire

Il Servizio per l'aiuto alle vittime di reati mette a disposizione gratuitamente una guida che offre degli strumenti per meglio conoscere, riconoscere ed affrontare il tema degli abusi sessuali, affinché i settori a contatto con bambini e adolescenti siano e rimangano dei contesti di crescita e di relazioni positive.

La classe liceale per talenti sportivi e artistici si sposta a Bellinzona

A partire dall’anno scolastico 2017-18 la classe liceale per talenti sportivi e artistici sarà offerta presso il Liceo cantonale di Bellinzona, a condizione che si raggiunga un numero di  pre-iscrizioni sufficienti a formare una classe di 20 allievi. Il curricolo scolastico offerto, della durata di cinque anni, conduce all’ottenimento della maturità liceale. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale del Settore scolarizzazione dei talenti sportivi e artistici.