Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sport scolastico facoltativo

Lo sport scolastico facoltativo è l'insieme delle attività sportive organizzate nelle sedi scolastiche all'infuori dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione fisica  e a complemento del programma scolastico di EF, nelle manifestazioni cantonali (Giornate ticinesi di sport scolastico) e in quelle nazionali (Giornate svizzere di sport scolastico).
Risponde alle linee direttive emesse dalla direzione del DECS e coinvolge tutti gli ordini di scuola obbligatoria e post-obbligatoria.

Scopi e informazioni

  • promuovere delle possibilità di movimento settimanale supplementari come impegno sportivo integrato nella vita di ogni istituto scolastico;
  • contribuire a suscitare l’interesse nell’attività fisica e sportiva regolare, in particolare negli allievi che non praticano alcuna attività al di là dell’educazione fisica obbligatoria e/o non sono affiliati ad alcuna società sportiva;
  • far scoprire ai giovani delle pratiche di attività motorie e sportive che non conoscono o che desiderano conoscere meglio.

Calendario delle giornate di sport scolastico facoltativo

Documenti

Di seguito i documenti necessari, divisi per ordine scolastico, per iscrivere la vostra classe ad una giornata di sport scolastico facoltativo.

Contatti

Sport scolastico facoltativo
Giada Tironi
Tel +41 (0)91 814 58 61
email giada.tironi(at)ti.ch

Giornata svizzera dello sport scolastico