Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esonero fiscale

L’esenzione fiscale consiste nel privilegio di non pagare le imposte, considerato il ruolo di rilievo che ricoprono alcuni enti all’interno della società. Tale possibilità è prevista dalla legislazione tributaria federale e cantonale applicabile in materia.

L’area “esonero fiscale” del sito Internet del Cantone Ticino, attiva a far tempo dal 1°ottobre 2016, vuole essere una panoramica riguardante la tematica dell’esonero fiscale. Dopo una breve presentazione delle basi legali applicabili, nonché dell’autorità decisionale competente, viene presentato un ventaglio delle differenti possibilità d’esenzione fiscale (pubblica utilità, scopo pubblico, scopo ideale, scopo di culto). Il contribuente esente potrà poi scaricare il formulario “dichiarazione di svincolo” al fine di poter svincolare la Divisione delle Contribuzioni dal segreto fiscale e permettere così l’iscrizione del proprio nominativo in una lista pubblica. Tale lista è consultabile cliccando nella sezione “lista pubblica degli enti esenti”.

L’area “esonero fiscale” indica pure i passi da intraprendere per richiedere l’esenzione fiscale (o il suo rinnovo), nonché le tasse applicabili in materia e le norme relative alla deduzione delle devoluzioni, nel caso di liberalità ad enti al beneficio dell’esenzione fiscale.

Contatto
Ufficio giuridico
Alain Bianchi
+41 91 814 39 44
alain.bianchi@ti.ch