Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esonero fiscale - Lista pubblica degli enti esenti

Con messaggio nr. 6933 del 15 aprile 2014, il Consiglio di Stato ha deciso di dare seguito  alla mozione Michela Delcò Petralli - Francesco Maggi “Per sapere chi sono le persone giuridiche che non pagano imposte”, con la quale si chiedeva la pubblicazione (nonché l’aggiornamento annuale) di una lista delle persone giuridiche esonerate per scopo pubblico o per pubblica utilità.

In ossequio ai disposti legali di cui agli artt. 183 LT e 110 LIFD, la Divisione delle Contribuzioni ha formalmente richiesto il consenso allo svincolo dal segreto fiscale (ex art. 187 LT e 114 LIFD) per la pubblicazione, in una lista accessibile a tutti, dei nominativi degli enti al beneficio dell’esenzione fiscale.

L’iscrizione nella lista pubblica permetterà d’informare i contribuenti (siano essi persone fisiche o persone giuridiche) che un’eventuale liberalità, ad un ente che figura nella suddetta lista, sarà deducibile fiscalmente ai sensi degli artt. 32c LT e 33a LIFD, rispettivamente 68 LT e 59 LIFD.

La lettera di consenso allo svincolo, allestita dall’ente interessato o già in suo possesso, dovrà essere sottoscritta da persone legittimate a rappresentare la persona giuridica esente (firma individuale o firma collettiva a due) ed inviato all’Ufficio Giuridico della Divisione delle Contribuzioni, Viale S. Franscini 6, 6500 Bellinzona.

Si segnala come il mancato consenso comporterà la non iscrizione nella lista degli enti esenti (senza arrecare alcun pregiudizio all’esenzione fiscale).