Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle contribuzioni
Ufficio tassazione delle persone giuridiche
6501 Bellinzona
www.ti.ch/fisco
18.04.2024
Sottovalutazione scorte obbligatorie

Sottovalutazione scorte obbligatorie

Stato Scheda valida per gli anni di tassazione Scheda valida per le tassazioni effettuate
Attiva dal 2017

Data di pubblicazione: 05.03.2020

Stato Attiva
Scheda valida per gli anni di tassazione dal 2017
Data di pubblicazione: 05.03.2020
Principio generale

Il Consiglio federale può prevedere la costituzione di scorte obbligatorie per determinati beni d’importanza vitale nel campo alimentare, dell’energia e dei medicamenti.
A tale scopo, l’Ufficio federale per l‘approvvigionamento economico del Paese (UFAE) conclude un contratto con le imprese interessate che le impegna ad immagazzinare determinati beni secondo principi di qualità e quantità prestabiliti.
La base legale è data dalla legge federale sull’approvvigionamento economico del Paese del 17.06.2016 (LAP), entrata in vigore l'01.06.2017 e dalle diverse ordinanze federali che ne disciplinano la costituzione e la liberazione.


Tipologie
  • Scorte obbligatorie (art. 11 LAP), la cui costituzione è stata prevista dal Consiglio federale.
  • Scorte complementari (art. 14 LAP), la cui costituzione è stata convenuta tra l’impresa e l’UFAE.

Trattamento fiscale

Il trattamento fiscale è definito all’art. 22 LAP. L’art. 72 cpv. 3 LT, entrato in vigore l'01.01.2018, rimanda allo stesso articolo.
  • Scorte obbligatorie: la sottovalutazione massima ammessa è del 50% del prezzo di base.
  • Scorte complementari: la sottovalutazione massima ammessa è dell’80% del prezzo di acquisto o di produzione, oppure del valore di mercato se inferiore.
Lo scioglimento della riserva occulta è imposta al momento della sua realizzazione (scioglimento contabile o vendita della scorta).
Soltanto nel caso in cui la liberazione della riserva dipenda da una modifica del contratto con l’UFAE (scorta non più soggetta alla costituzione di scorte obbligatorie), essa può essere ripartita in parti uguali su tre periodi fiscali (il periodo in cui è stata presa la decisione e i due periodi successivi).
BASI LEGALI
Legge Art. Cpv. Lett.  
LT 72 3
LAP 22

Restano riservate eventuali modifiche legislative, di prassi o di giurisprudenza, intervenute dopo la data di pubblicazione