Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle contribuzioni
Ufficio tassazione delle persone giuridiche
6501 Bellinzona
www.ti.ch/fisco
20.04.2024
TUI - assunzione dell'onere fiscale differito

TUI - assunzione dell'onere fiscale differito

Stato Scheda valida per gli anni di tassazione Scheda valida per le tassazioni effettuate
Attiva

Data di pubblicazione: 29.04.2020

Stato Attiva
Data di pubblicazione: 29.04.2020
Nei casi di:
  • reinvestimento secondo gli articoli 29 e 73 LT (art. 125 lett. f LT), oppure
  • reinvestimento dell'abitazione primaria (art. 125 lett. g LT)
l'onere fiscale differito viene trasferito sul nuovo immobile acquistato e sarà imposto, in caso di successiva vendita, allo stesso proprietario che ha beneficiato del differimento.
È importante sottolineare come il reinvestimento può riguardare soltanto un utile imponibile, mentre una perdita non può essere reinvestita e quindi trasferita sull'immobile sostitutivo.

In tutti gli altri casi (art. 125 lett. a-e LT), l'onere fiscale differito viene trasferito al nuovo proprietario, al quale sarà imposto, in occasione della successiva alienazione, oltre al guadagno relativo al periodo in cui egli stesso avrà posseduto l'immobile, anche l'incremento di valore accumulato da chi glielo ha ceduto.

In tutte le fattispecie (art. 125 lett a-g LT), la data del negozio giuridico differito non viene tenuta in considerazione per il calcolo della durata di proprietà al momento della cessione successiva: è determinante la data del trasferimento precedente il negozio oggetto di differimento (ultimo trasferimento imponibile oppure esente).
Per questo motivo, al momento del trasferimento che gode del differimento, può essere stabilito l'utile che sarà computato al momento del successivo trasferimento imponibile, ma non l'onere fiscale (imposta) trasferito, in quanto il suo ammontare dipenderà dalla data della successiva alienazione (aliquota d'imposta dipendente dalla durata di proprietà).

Si veda anche la scheda TUI - ECCEZIONI ALL'IMPONIBILITÀ (ESENZIONE E DIFFERIMENTO).

Riferimenti
A. SOLDINI-A. PEDROLI, L'imposizione degli utili immobiliari, Commentario degli articoli da 123 a 140 LT con un'appendice sulle norme di procedura e transitorie, Giampiero Casagrande editore, Lugano 1996, pagg. 185-188
A. SOLDINI-A. PEDROLI, L'imposizione degli utili immobiliari, Complemento al Commentario degli articoli da 123 a 140 LT con un'appendice sulle norme di procedura e transitorie, Giampiero Casagrande editore, Lugano 2003, pagg. 119-122
BASI LEGALI
Legge Art. Cpv. Lett.  
LT 128 3-5

Restano riservate eventuali modifiche legislative, di prassi o di giurisprudenza, intervenute dopo la data di pubblicazione