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FAQ - Imposte persone giuridiche

eTax PG - Installazione

Quando si inserisce il CD-ROM nel lettore il programma avvia automaticamente l'installazione che funziona con i sistemi operativi Windows dalla versione 2000 alla più recente 7.

 

Per risolvere il problema segnalato  con il seguente messaggio deve eseguire la seguente procedura:

  • Disattivare l'anti-virus;
  • Aprire le risorse del computer;
  • Clic col tasto destro del mouse sul simbolo del disco fisso "C:";
  • Nel menu che appare, scegliere "Proprietà";
  • Si apre così una finestra, cliccare sul menu-scheda "Strumenti";
  • Cliccare sul bottone "Esegui ScanDisk";
  • Nella finestrella visualizzata, vistare la prima opzione "Correggi automaticamente gli errori del file system";
  • Cliccare sul bottone "Avvia";
  • Se, all'avvio del programma, il sistema segnala che lo Scan non può essere effettuato si deve riavviare il PC e poi riprendere la procedura dall'inizio.

 

Terminata questa procedura dovrà eseguire le seguenti operazioni:

  • Disattivare l'anti-virus;
  • Aprire le cartelle nel seguente ordine "C:\Programmi\File comuni\i4j_jres";
  • All'interno di questa directory, eliminare la cartella "1.4.2_10 ";
  • Installare nuovamente il programma eTax PG 2011 (eventuali dichiarazioni già eseguite vengono mantenute);
  • Riattivare l'anti-virus.

Questo problema si riscontra con PC di vecchia generazione (visualizzazione non corretta e PC che si blocca dopo aver aperto il programma).
Si può risolvere nel seguente modo:

  • aprire il pannello di controllo;
  • doppio click su "Schermo";
  • selezionare la linguetta "Impostazioni";
  • cliccare sul bottone "Avanzate";
  • selezionare la linguetta "Risoluzione problemi";
  • diminuire l'accelerazione hardware fino a quando il programma funziona correttamente.

eTax PG - Compilazione

Al seguente link dell’Amministrazione federale è possibile trovare il numero IDI di ogni persona giuridica inserendo la ragione sociale nell’apposito campo di ricerca: Ricerca nel registro IDI  

Il programma inserisce automaticamente alcuni valori, riportandoli da altri campi o calcolandoli in automatico.
Alcuni di essi sono modificabili dall’utente. I nuovi valori inseriti appariranno allora in blu e nel modulo stampato con carattere corsivo.
Per ritornare al valore originale (calcolato o riportato dal programma), basta cancellare il valore inserito manualmente.

Cancellando i valori inseriti dal programma (calcoli o riporti automatici) oppure i valori modificati dall’utente (valori in blu) si ritorna al valore originale inserito dal programma.
Per eliminare qualsiasi valore occorre inserire la cifra 0.

  • Il campo contiene un valore calcolato direttamente dal programma.
  • Il campo è disattivato perché non necessario.

Il Codice a barre e-Tax PG  contiene tutti i dati da lei inseriti nelle pagine 2, 3 e 4 della dichiarazione d'imposta e negli allegati 1 a 8. Questo foglio dev'essere ritornato all'Ufficio di tassazione delle persone gouridiche unitamente a tutti i moduli stampati dal programma e-Tax PG e al modulo della dichiarazione originale sul quale va posta l'etichetta autocollante e devono essere riportati il risultato fiscale imponibile nel Cantone (cifra 11), l'eventuale percentuale di riduzione per partecipazioni (cifra 12) e il capitale proprio imponibile nel Cantone (cifra 23). L'originale della dichiarazione d'imposta (Modulo A) e gli allegati devono inoltre essere datati e firmati.

L'inoltro tramite Internet non è per il momento possibile in quanto esiste ancora il problema della firma originale che certifica la completezza e la correttezza dei dati dichiarati.  Inoltre la "firma elettronica" non è ancora riconosciuta.

Per il momento, viste le varie problematiche ancora da risolvere, ci siamo limitati a scegliere - limitatamente alla dichiarazione d'imposta delle persone giuridiche - l'opzione del codice a barre.

Sempre per i motivi sopra esposti, dobbiamo inoltre continuare a chiedervi di ritornarci il modulo originale della dichiarazione d'imposta delle persone giuridiche (modulo A, B o C) e gli allegati obbligatori seguenti:

  • Allegato 1
    Elenco dei titoli e di altri collocamenti di capitali
  • Allegato 2
    Elenco dei debiti
  • Allegato 5
    Attestazione concernente gli importi pagati ai membri dell'amministrazione e agli organi della direzione (unitamente a questo allegato devono esserci trasmesse le copie dei certificati di salario firmati)



eTax PG - Stampa

Per risolvere i problemi di stampa le consigliamo la seguente procedura:

  1. provi a salvare la dichiarazione in formato PDF (menu "File" - "Salva come PDF", oppure dalla mascherina di stampa, con il pulsante "Salva come PDF") per poi aprirla e stamparla con il programma Adobe Reader.

Se non dovesse funzionare provi a:

  1. verificare le impostazioni della stampante (formato pagina A4, orientamento verticale, dimensione pagina 100%, ecc);
  2. se le impostazioni della stampante sono corrette e il problema persiste, provare a modificare le impostazioni del programma cliccando sul pulsante "dichiarazioni gestione" del menu principale e, sotto "File", "Preferenze", "Stampa" selezionare "Utilizzare vecchio sistema di stampa (bassa risoluzione)";
  3. se il problema non si è ancora risolto verificare nel sito Internet del produttore della stampante se esiste un aggiornamento dei driver di stampa;
  4. se, malgrado questi interventi,  i problemi non sono ancora stati risolti la invitiamo a telefonare al nostro Help Desk (091 814 39 80).

No, tutti i fogli necessari per l’inoltro della dichiarazione devono essere stampati, in fogli singoli, su carta bianca in formato A4 (fronte/retro oppure solo fronte) con scrittura a colori, in bianco e nero o con toni di grigio di facile leggibilità.

Vi è una condizione supplementare da rispettare per coloro i quali usano altri programmi informatici: tutti i documenti (modulo principale e allegati) devono essere, in relazione a presentazione grafica e contenuto, identici a quelli originali. È in questi casi accettata anche la stampa in formato A3.

eTax PG - Archiviazione

Per poter riaprire le sue dichiarazioni deve prima copiarle sul disco fisso del suo PC, oppure su un disco di rete.

I vostri dati sono solitamente salvati nella cartella della gestione dei casi.
Per ogni caso creato, ci sarà un corrispondente documento con l'estensione ".tipga201x" per la persona giuridica con tassazione IFD nel Cantone Ticino, ".tipgb201x" per la persona giuridica senza tassazione IFD nel Cantone Ticino oppure ".tipgc201x" per l'associazione, fondazione o altra persona giuridica.
Per un caso che lei chiamerà, p.es. "Mia azienda", nella suddetta cartella verrà creato il corrispondente documento "Mia azienda.tipga201x", oppure "Mia azienda.tipgb201x", a dipendenza del tipo di dichiarazione.

Dove trovare la cartella della gestione dei casi creati dipende dal sistema operativo. Essa potrebbe essere situata in:

  • Windows
    Nella sottocartella "casi" della cartella "Miei documenti"
  • MacOS X
    Nella cartella "casi" della vostra cartella "Privato"
  • Linux
    Nella cartella "casi" del vostro "home"

Se avesse cambiato la cartella per l'archiviazione dei casi, verifichi in "Gestione" - "File" - "Preferenze" sotto "Gestione casi" la cartella dove gli stessi vengono memorizzati.

Per principio, una dichiarazione può essere salvata in qualsiasi cartella del vostro PC.
In caso di dubbio potrà ricorrere alla funzione di ricerca del suo computer e ricercare i documenti con l'estensione ".tipga201x", ".tipgb201x" o ".tipgc201x".

La cosa migliore è di copiare tutta la cartella dove sono memorizzati i casi (vedasi "Come devo fare per vedere (o cambiare) in quale cartella vengono salvate le dichiarazioni che ho creato?") su un CD, una penna USB, ecc.

Installi dapprima il programma sul nuovo computer, lo avvii e lo chiuda subito.

Copi ora il contenuto salvato precedentemente in una nuova cartella creata a tale scopo (vedasi sopra).

Faccia partire nuovamente il programma e selezioni la cartella con archiviati i casi da "Gestione" - "File" - "Preferenze" sotto "Gestione casi".


eTax PG - Internet

Se ha un problema tecnico, si rivolga all'Help Desk:
al numero di telefono 091 814 39 80 dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 11:45 e dalle 14:00 alle 16:30)
o all'indirizzo e-mail dfe-ddc.etaxpg(at)ti.ch

Probabilmente vi è un malinteso: la compilazione della dichiarazione elettronica può avvenire solo dopo aver scaricato il programma sul proprio PC o Mac; i moduli in Internet sono solo a disposizione per la loro stampa, quindi per quei contribuenti che allestiscono la dichiarazione in formato cartaceo.

eTax PG - Varie

La procedura è molto semplice:

  • Aprire una dichiarazione o crearne una nuova
  • Nel menu "File" scegliere "Prefenze..."
  • Spuntare la casella "All'avvio visualizzare a schermo intero" (tab. "Caricare/Salvare")
  • Riavviare eTax PG e aprire/creare una dichiarazione