FAQ - Imposte persone giuridiche
eTax PG - Installazione
Questo problema si riscontra con PC di vecchia generazione (visualizzazione non corretta e PC che si blocca dopo aver aperto il programma).
Si può risolvere nel seguente modo:
- aprire il pannello di controllo;
- doppio click su "Schermo";
- selezionare la linguetta "Impostazioni";
- cliccare sul bottone "Avanzate";
- selezionare la linguetta "Risoluzione problemi";
- diminuire l'accelerazione hardware fino a quando il programma funziona correttamente.
eTax PG - Compilazione
Al seguente link dell’Amministrazione federale è possibile trovare il numero IDI di ogni persona giuridica inserendo la ragione sociale nell’apposito campo di ricerca: Ricerca nel registro IDI
Il programma inserisce automaticamente alcuni valori, riportandoli da altri campi o calcolandoli in automatico.
Alcuni di essi sono modificabili dall’utente. I nuovi valori inseriti appariranno allora in blu e nel modulo stampato con carattere corsivo.
Per ritornare al valore originale (calcolato o riportato dal programma), basta cancellare il valore inserito manualmente.
Il Codice a barre eTax PG contiene tutti i dati da lei inseriti nelle pagine 2, 3 e 4 della dichiarazione d'imposta e negli allegati 1 a 8.
Questo foglio è da inviare all’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche unitamente a:
- modulo originale della dichiarazione d'imposta datato e firmato;
- moduli delle stampe di eTax PG (opzioni di stampa "Tutti i fogli necessari per inoltrare la dichiarazione");
- conti annuali (bilancio, conto economico e allegato dettagliati) debitamente firmati;
- copia della dichiarazione dei salari AVS
L'inoltro tramite Internet non è per il momento possibile in quanto esiste ancora il problema della firma originale che certifica la completezza e la correttezza dei dati dichiarati. Inoltre la "firma elettronica" non è ancora riconosciuta.
Per il momento, viste le varie problematiche ancora da risolvere, ci siamo limitati a scegliere - limitatamente alla dichiarazione d'imposta delle persone giuridiche - l'opzione del codice a barre.
Sempre per i motivi sopra esposti, dobbiamo inoltre continuare a chiedervi di ritornarci il modulo originale della dichiarazione d'imposta delle persone giuridiche (modulo A, B o C) e gli allegati obbligatori seguenti:
- Allegato 1
Elenco dei titoli e di altri collocamenti di capitali - Allegato 2
Elenco dei debiti - Allegato 5
Attestazione concernente gli importi pagati ai membri dell'amministrazione e agli organi della direzione (unitamente a questo allegato devono esserci trasmesse le copie dei certificati di salario firmati)
eTax PG - Stampa
Per risolvere i problemi di stampa le consigliamo la seguente procedura:
- provi a salvare la dichiarazione in formato PDF (menu "File" - "Salva come PDF", oppure dalla mascherina di stampa, con il pulsante "Salva come PDF") per poi aprirla e stamparla con il programma Adobe Reader.
Se non dovesse funzionare provi a:
- verificare le impostazioni della stampante (formato pagina A4, orientamento verticale, dimensione pagina 100%, ecc);
- se le impostazioni della stampante sono corrette e il problema persiste, provare a modificare le impostazioni del programma cliccando sul pulsante "dichiarazioni gestione" del menu principale e, sotto "File", "Preferenze", "Stampa" selezionare "Utilizzare vecchio sistema di stampa (bassa risoluzione)";
- se il problema non si è ancora risolto verificare nel sito Internet del produttore della stampante se esiste un aggiornamento dei driver di stampa;
- se, malgrado questi interventi, i problemi non sono ancora stati risolti la invitiamo a telefonare al nostro Help Desk (091 814 39 80).
No, tutti i fogli necessari per l’inoltro della dichiarazione devono essere stampati, in fogli singoli, su carta bianca in formato A4 (fronte/retro oppure solo fronte) con scrittura a colori, in bianco e nero o con toni di grigio di facile leggibilità.
Vi è una condizione supplementare da rispettare per coloro i quali usano altri programmi informatici: tutti i documenti (modulo principale e allegati) devono essere, in relazione a presentazione grafica e contenuto, identici a quelli originali. È in questi casi accettata anche la stampa in formato A3.
eTax PG - Archiviazione
I vostri dati sono solitamente salvati nella cartella della gestione dei casi.
Per ogni caso creato, ci sarà un corrispondente documento con l'estensione ".tipga202x" per la persona giuridica con tassazione IFD nel Cantone Ticino, ".tipgb202x" per la persona giuridica senza tassazione IFD nel Cantone Ticino oppure ".tipgc202x" per l'associazione, fondazione o altra persona giuridica.
Per un caso che lei chiamerà, p.es. "Mia azienda", nella suddetta cartella verrà creato il corrispondente documento "Mia azienda.tipga202x", oppure "Mia azienda.tipgb202x", a dipendenza del tipo di dichiarazione.
Dove trovare la cartella della gestione dei casi creati dipende dal sistema operativo. Essa potrebbe essere situata in:
- Windows
Nella sottocartella "casi" della cartella "Miei documenti" - MacOS X
Nella cartella "casi" della vostra cartella "Privato" - Linux
Nella cartella "casi" del vostro "home"
Se avesse cambiato la cartella per l'archiviazione dei casi, verifichi in "Gestione" - "File" - "Preferenze" sotto "Gestione casi" la cartella dove gli stessi vengono memorizzati.
Per principio, una dichiarazione può essere salvata in qualsiasi cartella del vostro PC.
In caso di dubbio potrà ricorrere alla funzione di ricerca del suo computer e ricercare i documenti con l'estensione ".tipga202x", ".tipgb202x" o ".tipgc202x".
La cosa migliore è di copiare tutta la cartella dove sono memorizzati i casi (vedasi "Come devo fare per vedere (o cambiare) in quale cartella vengono salvate le dichiarazioni che ho creato?") su un CD, una penna USB, ecc.
Installi dapprima il programma sul nuovo computer, lo avvii e lo chiuda subito.
Copi ora il contenuto salvato precedentemente in una nuova cartella creata a tale scopo (vedasi sopra).
Faccia partire nuovamente il programma e selezioni la cartella con archiviati i casi da "Gestione" - "File" - "Preferenze" sotto "Gestione casi".
eTax PG - Internet
Se ha un problema tecnico, si rivolga all'Help Desk:
al numero di telefono 091 814 39 80 dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 11:45 e dalle 14:00 alle 16:00)
o all'indirizzo e-mail dfe-ddc.etaxpg(at)ti.ch
Probabilmente vi è un malinteso: la compilazione della dichiarazione elettronica può avvenire solo dopo aver scaricato il programma sul proprio PC o Mac; i moduli in Internet sono solo a disposizione per la loro stampa, quindi per quei contribuenti che allestiscono la dichiarazione in formato cartaceo.