Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gruppo CSR

Una collaborazione sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese è essenziale: in questo senso, nel 2015 è stato costituito il Gruppo CSR Ticino.

Fanno parte del Gruppo CSR – coordinato dalla Divisione dell’economia del DFE – l’Associazione Bancaria Ticinese (ABT), l’Associazione industrie ticinesi (AITI), la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-TI) e il Dipartimento Economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Si tratta di un gruppo di lavoro volto a promuovere la CSR attraverso attività di formazione, di sensibilizzazione e di organizzazione di eventi sul nostro territorio.

In questo senso, s’intende contribuire alla diffusione di buone pratiche aziendali, vale a dire di strumenti e processi che hanno un impatto positivo a livello sociale, ambientale ed economico e che, pertanto, favoriscono la competitività delle imprese e del territorio.

Si vuole inoltre promuovere l’utilizzo del rapporto di sostenibilità, uno strumento che permette alle aziende di misurare e di comunicare il loro impatto economico, ambientale e sociale.

Il Gruppo CSR si avvale della collaborazione di Jenny Assi e Caterina Carletti, docenti-ricercatrici presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, che da anni svolgono attività di insegnamento, ricerca e consulenza nell'ambito della responsabilità sociale. 

CONTATTI

Maggiori informazioni
possono essere richieste a:

Daniele Fumagalli
Aggiunto al Direttore della Divisione dell’economia
Tel. 091 814 35 94
daniele.fumagalli(at)ti.ch